Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

Manutenzione straordinaria del Canile sanitario

Canile sanitario

Dopo cinque anni di abbandono, la struttura verrà finalmente adeguata sotto il profilo igienico-sanitario

Sono stati affidati all’impresa edile “Topputi Lorenzo” gli interventi di manutenzione straordinaria di una parte del canile sanitario, impegnando una spesa complessiva di circa 12 mila euro (iva inclusa).

Come ricordava su queste colonne dall’assessore Imma Bianco, «le condizioni del nostro Canile sanitario erano pessime già dal 2016, quando c’è stato il sopralluogo da parte dell’ASL Veterinaria che, con verbale, comunicava le prescrizioni da seguire per l’adeguamento dei luoghi».

«Nonostante i numerosi solleciti da parte del Comandante della Polizia Locale, il dott. Raffaele Campanella, sia alle Amministrazioni precedenti sia al Settore Lavori Pubblici, non si è mai avuto riscontro» – stigmatizzava l’assessore, facendo presente che, a febbraio 2020, con l’entrata in vigore dell’ultima Legge Regionale per la tutela degli animali d’affezione, erano stati istituiti nuovi requisiti per i canili sanitari, cui l’Amministrazione Resta si stava adoperando per ottemperare.

In effetti, la conferma alle dichiarazioni dell’assessore Bianco si ritrova nell’annotazione del Responsabile del Settore Lavori Pubblici, l’architetto Palazzo, che, nella determinazione di affidamento dei lavori, sottolinea come da diversi anni “venga periodicamente richiamata l’attenzione da parte del Dipartimento di Prevenzione e Servizio Veterinario Animale sulla necessità di intervenire su parte dei manufatti comunali dell’ex macello, adibiti a canile sanitario”.

Il sopralluogo del 18 giugno e la svolta

L’ultima sollecitazione è arrivata il 18 giugno 2020, in occasione dell’ennesimo sopralluogo dei tecnici dell’ASL Veterinaria che hanno redatto un verbale in cui si prescrive la messa in sicurezza igienico-sanitario della struttura.

Questa volta, però, il “richiamo” dell’ASL non è stato ignorato: ad agosto 2020, sulla scorta delle indicazioni contenute in questo verbale, l’Ufficio Lavori Pubblici ha incaricato il tecnico comunale, il geometra Angelo Camposeo, di verificare i luoghi e redigere apposita relazione tecnica, con relativo Capitolato Speciale d’Appalto, per l’esecuzione degli interventi necessari, preventivando una copertura finanziaria di 9.836 euro (oltre iva).

Data l’urgenza di eseguire l’opera, è stata contattata l’impresa edile “Topputi Lorenzo” che, “edotta in merito alla tipologia dell’intervento, dopo aver preso cognizione del posto per quanto da realizzarsi”, si è resa disponibile offrendo un ribasso del 5% sui prezzi stabiliti dal “Bollettino Regione Puglia 2019”, sino a raggiungere l’importo massimo di 9.836 euro.

La direzione dei lavori è stata assegnata al geometra Angelo Camposeo, nominato contestualmente Responsabile Unico del Procedimento.

FD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *