Il bilancio della Protezione Civile di Turi
Nell’arco del 2022, sono stati effettuati oltre 100 interventi a tutela del territorio e della nostra comunità
Siamo quasi giunti alla fine del 2022 e come sempre ci si ritrova a fare un bilancio di quanto fatto e avvenuto.
Ebbene, siamo orgogliosi di poter dichiarare che è stato un anno molto soddisfacente: abbiamo risposto a più di cento attivazioni, distribuite tra interventi per incendi, allerte idrogeologiche, eventi atmosferici vari e monitoraggio di abitazioni fuori dal centro abitato in occasione di nevicate.
Abbiamo, inoltre, avuto l’occasione di collaborare in modo proficuo con la Polizia Municipale e il Comune di Turi per le varie necessità del paese e della cittadinanza, oltre che con la Protezione Civile Regionale e Provinciale.
Cento attivazioni in un anno significano un giorno su tre di volontariato, grazie all’incessante disponibilità del Coordinatore e all’attività degli stessi volontari, nei quali si vedono visi storici ed altrettanti nuovi e volenterosi.
È stato bello per tutti noi collaborare con il Comandante Perrone, cooperazione che ci ha permesso di crescere come volontari e di migliorare il servizio reso alla cittadinanza.
Non saremo perfetti, certo, ma le istituzioni e i cittadini possono contare su di noi, questo è il vero senso della Protezione Civile. Infine, ci teniamo a porre a tutta la cittadinanza i nostri più sinceri Auguri di Buone Feste!
I volontari del Gruppo Comunale Protezione Civile Turi