Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Sport

Un grande Turi doma il Gravina e si conferma in vetta

arrè turi  (5)

Una grande partita, una bella battaglia sportiva di oltre due ore tra due squadre forti e di spessore che hanno regalato tante emozioni alla folta platea, non solo ai tanti tifosi di Turi e Gravina ma anche ai tanti appassionati di volley che hanno riempito il Palazzetto di via Cisterna.

arrè turi  (2)

L’Arrè Formaggi Turi si aggiudica meritatamente l’atteso big match contro la forte compagine murgiana per 3 set a 1, ultimo impegno di regular season.

Gli uomini di mister Difino chiudono così la regular season con 44 punti su 48 disponibili, frutto di 15 successi su 16 e sempre a punti in tutte le partite. Un risultato importante che avrebbe meritato maggiori benefit ma che di certo regala certezze ed energia mentali importanti sulla solidità del gruppo e sul lavoro che lo stesso sta compiendo in questa annata; un punto di partenza importanza su cui continuare a lavorare per questo finale di stagione, che promette bene e che vedrà il Turi lottare sino alla fine con lo stesso piglio, sia in Coppa che in campionato.

In campo mister Cappiello schiera la Casareale Volley con Nuzzi al palleggio e Sette fuorimano, Lomurno e Incampo laterali, Cornacchia e Florio al centro, Giove libero. I padroni di casa si schierano con Capurso in regia e Fuentes opposto, Cisternino e Mangini di banda, capitan Di Gregorio e Furio centrali, nel ruolo di libero torna Castellana.

arrè turi  (4)

Il match sin dalle prime battute è molto equilibrato, giocato punto a punto (3-3 e 6-6). Di Gregorio (12-10) e Furio da centro (14-11) provano la fuga per i biancoazzurri ma il Gravina non ci sta e contro-brekka trovando il pari (18-18). Cisternino rimette la freccia sul 21-20 mentre Cornacchia tira out il 22-20. Il block out di Fuentes vale il 24-21 e nell’azione successiva Lomurno tira lungo sancendo il 25-21.

Ad inizio del secondo set il muro di Furio su Sette (4-3) e l’attacco a rete dell’opposto gialloblù per il 5-3, ma Cornacchia pareggia prontamente (5-5). L’Arrè Formaggi sbaglia qualche battuta di troppo mentre gli ospiti con Sette e i due laterali provano ad allungare (8-10). Il Turi insegue con Fuentes e Cisternino ed il pari arriva al punto numero 16. Poco dopo Mangini (20-18) e Fuentes (22-20) firmano il doppio sorpasso prima che Cisternino trovi l’angolo del 23-20. Dellino, dentro per Cisternino, sigla il 24-20 e due turni dopo Cisternino ritorna in campo e mette giù il 25-21.

arrè turi  (3)

I gialloblù ci provano sin da subito a riaprire l’incontro con Incampo (0-2) e nonostante due muri di Fuentes su Lomurno (2-3) e Furio su Florio (3-3) si portano avanti con Sette (4-7). Locali sfortunati per due infrazioni nette non sancite ma non affatto rassegnati nonostante il 15-19. Il muro di casa mette giù punti importanti, Furio su Lomurno (18-20), e sporca diversi attacchi del Gravina permettendo alla difesa di perfezionare i contrattacchi. Fuentes pareggia (20-20) mentre Cisternino fa 21-20. Contro break con Lomurno (21-23) ma Cisternino risponde col 23-23. Cambia la diagonale dei biancoazzurri e Dellino annulla il primo set point (24-24) cosi come Sette annulla il match point per il Turi (25-25). Il duello in campo si conclude quando Cornacchia sigla il 31-32 e Cisternino, dopo aver regalato due match point ai suoi con il 30-29 e il 31-30, tira out il 31-33. Un set lungo 43 minuti con molti scambi lunghi ed intensi.

Mangini per il 2-3 e Cisternino per il 3-3. I biancoazzurri non sembrano aver subito psicologicamente il set precedente e nonostante qualche decisione arbitrale errata provano la fuga con Mangini (8-7) e con un gran pallonetto di Fuentes (9-5). Gli ospiti si ricompattano e cominciano la risalita sino alla parità sancita al punto numero 14. L’equilibrio dura qualche scambio perché i locali ci riprovano. Sul doppio vantaggio (19-17, invasione gialloblù) Furio dalla linea dei nove metri decide di trasformarsi in killer con due ace consecutivi (20-17 e 21-17) che schiantano il Gravina. Sette viene chiuso sul 23-18 mentre Cisternino in diagonale decreta la parole fine (25-20).

 

Subito derby con il Sammichele,
che inizio di play off per il Turi

Dopo aver vinto la regular season, l’Arrè Formaggi Turi inizia la parte più dura ed avvincente della stagione che si spera possa essere la più lunga possibile e ricca di soddisfazioni.

arre turi finale

Nuova formula play off da questa stagione: la corsa alla serie B vedrà protagoniste le prime quattro dei due gironi (Turi, Gravina, Martina e Ostuni per il girone A e Grottaglie, Racale-Alliste, Sammichele e Molfetta per il girone B), divise nella prima fase in due gironi da quattro con gare di andata e ritorno in programma già da questo weekend. Al termine delle sei giornate le prime due classificate dei due gironi si incroceranno nella seconda fase: prima contro seconda, con gara di andata e ritorno ed eventuale gara di spareggio da disputare in casa delle prime classificate al termine di queste sei giornate. Le due vincenti della seconda fase saranno promosse in serie B.

Gli uomini di mister Difino, impegnati nel girone 1 con Alliste- Racale, Sammichele e Ostuni, nella prima giornata sono attesi dal derby esterno contro il GSA Sammichele, una gara che non ha bisogno di presentazioni e stimoli e che nelle ultime due stagioni ha regalato match intensi ed avvincenti tra le due compagini, sia in ottica promozione con la semifinale che il Turi si aggiudicò al golden set lo scorso anno e sia nel precedente di questa stagione nei quarti di Coppa Puglia con l’Arrè Formaggi in grado di centrare la Final Four in rimonta al tie break.

Impegno tosto e difficile per Di Gregorio e soci contro i rivali sammichelini, una squadra quadrata ed esperta, affiatata nel tempo, che nelle partite che contano riesce sempre ad esprimersi al meglio e a mettere in difficoltà qualsiasi avversario, specie tra le proprie mura dove nella regular season ha sconfitto nettamente squadroni come il Grottaglie e l’Alliste, ossia la prima e la seconda del girone B.

Iniziare bene non sarà semplice ma bisognerà interpretare la gara col piglio giusto. Appuntamento per la prima battuta fissata per le 18:30 di oggi, sabato 23 marzo, al Palazzetto dello Sport di Sammichele di Bari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *