Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Musicoterapia alla scuola dell’Infanzia

Scuola San Giovanni Bosco (4)

Ha coinvolto anche i bambini delle scuole dell’Infanzia il progetto “Emozioni in musica” che, il 5, 6 e 13 giungo, ha visto partecipare i piccoli dell’Istituto Comprensivo turese in attività volte all’integrazione di persone disabili.

Scuola Madre Teresa di Calcutta (1)

Dopo lezioni laboratoriali, come accaduto per la scuola Primaria, il progetto si è concluso con delle lezioni aperte, durante le quali i bambini si sono cimentati nell’esecuzione di ritmi con gli strumentini musicali, accompagnando il suono con i movimenti del corpo. Il tutto sotto la guida della dottoressa Angela Manzari, esperta di musicoterapia e strumento, e con la collaborazione delle insegnanti di sostegno.

Il progetto, come ci ha spiegato in precedenza la referente Margaret Laera, mira a costruire, in un’ottica inclusiva, un ambiente che risponde ai bisogni dei bambini e dei ragazzi, garantendo a tutti una partecipazione attiva nel rispetto delle peculiarità di ciascuno. Dalla ritmica del corpo, si è passati alla danza strutturata, fino all’uso degli strumenti, il tutto per educare i piccoli al rispetto della diversità considerandola un’opportunità per tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *