A lezione di funghi…
Concluso con successo il corso per il rilascio e il rinnovo del “patentino” per la raccolta occasionale dei funghi
Ottimo riscontro per il corso di formazione e aggiornamento propedeutico al rilascio e al rinnovo dell’attestato di idoneità all’identificazione delle specie fungine. L’iniziativa, svoltasi dal 14 al 16 novembre presso Casa delle Idee, è stata promossa dall’Amministrazione Comunale, e in particolare dal consigliere Leo Girolamo, ottemperando alla normativa regionale che impone a chiunque voglia raccogliere funghi epigei freschi, anche solo per passione, di conseguire il cosiddetto “patentino”.
Il corso, dedicato ai raccoglitori occasionali, è stato organizzato dall’associazione putignanese “Funghi Aps”, presieduta da Nicola Guglielmi, che si è avvalsa di professionisti esperti e accreditati: il dott. Giovanni Intini, medico dell’Asl, e i micologi Battista Chiarella e Antonio Palmisano, nostro concittadino, ex tecnici della Prevenzione dell’Asl Bari.
Dopo un’infarinatura su biologia ed ecologia del “sistema bosco”, le lezioni, articolate in sessioni teoriche e pratiche, sono entrate nel vivo, fornendo ai partecipanti le conoscenze necessarie per un corretto approccio alla raccolta ed al consumo dei funghi.
«In particolare – spiega il consigliere Leo Girolamo – si sono approfondite le tecniche di riconoscimento delle specie commestibili e di quelle velenose, attraverso l’osservazione diretta degli esemplari più diffusi nel nostro territorio. Ai corsisti, inoltre, sono stati illustrati i principi guida della normativa vigente, i comportamenti idonei da osservare durante la ricerca e la raccolta dei funghi, nonché le precauzioni da adottare per il loro consumo alimentare in sicurezza. Il dott. Giovanni Intini, infine, ha curato le lezioni di tossicologia e avvelenamento da funghi».
«L’affluenza – commenta soddisfatto Girolamo – è stata notevole e abbiamo registrato l’adesione di appassionati provenienti anche dai Comuni limitrofi. Oltre ai rinnovi, dopo l’esame finale, sono stati rilasciati 30 nuovi attestati».
«Il nostro obiettivo – precisa – è sensibilizzare chi vuole cimentarsi in questo hobby sull’importanza di acquisire le nozioni necessarie ad evitare rischi inutili e brutte sorprese. In questo spirito, l’Amministrazione ha sposato il progetto dell’associazione putignanese, mettendo a disposizione gli spazi per svolgere il corso».
«Dato l’interesse e il più che incoraggiante risultato – chiosa il consigliere – sicuramente l’iniziativa sarà rinnovata anche il prossimo anno».