Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

La ciliegia ‘ferrovia’ verso un percorso sostenibile e certificato

tursi-fordellone

Il convegno, patrocinato dal Comune di Turi, è stato promosso dall’associazione “Ferrovia nel Cuore” in collaborazione con Sinalp Medici e Pimos

Lo scorso 5 aprile, presso l’aula consiliare del Comune di Turi, si è svolto un convegno dedicato alla tutela della ciliegia “ferrovia”, eccellenza del territorio turese e pugliese. L’evento, promosso dall’associazione “Ferrovia nel Cuore” e dal suo presidente Angelo Palmisano, è stato patrocinato dal Comune di Turi ed ha avuto come focus l’analisi delle sofisticazioni in agricoltura e sui benefici delle nuove tecnologie brevettate a basso impatto ambientale.

Al simposio hanno aderito due partner di spicco: l’organizzazione sindacale Sinalp Medici e la Società di Mutuo Soccorso Pimos.

Il sindaco Ippolita Resta ha aperto il convegno, sottolineando il grande impegno che i produttori del territorio profondono per tutelare questa loro eccellenza; condizione ribadita dall’assessore all’agricoltura Stefano dell’Aera, che ha proposto di creare un percorso che porti al riconoscimento del nostro “oro rosso” attraverso processi produttivi certificati.

La parola è passata poi ai relatori della serata: il dr. Gianpiero Resta, segretario regionale Sinalp medici; il prof. Filippo Fordellone, già docente presso il corso NAS dei Carabinieri presso l’Università Tor Vergata di Roma; il dr. Domenico Terenzio, ricercatore in biotecnologie agricole.

In sintesi, il prof. Fordellone ha illustrato l’impatto dei composti chimici sulle coltivazioni, nell’aria, nell’acqua e l’impatto sulla salute globale; mentre il dr. Domenico Terenzio ha portato la sua esperienza maturata attraverso gli studi effettuati su alcuni prodotti naturali utili in agricoltura biologica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *