Una lettera per Natale…

Angelo Palmisano, a nome di “Patto per Turi”, rivolge gli auguri ai cittadini e svela gli auspici per il prossimo anno
Come ben sa ogni bambino, a Natale è imperativo scrivere una “letterina” in cui lasciare traccia dei propri sogni e desideri. In onore di questa tradizione, anche il capogruppo di “Patto per Turi” ha voluto mettere nero su bianco la sintesi di questo anno nefasto e gli auspici per il futuro.
«Di questo 2020 c’è poco da narrare – constata amaramente – l’emergenza Covid ha ridimensionato quella che poteva essere l’azione amministrativa della maggioranza. Sarà un anno che difficilmente dimenticheremo ma che ci auguriamo di mettere al più presto alle spalle, in quanto di cose da fare ce ne sono tante».
«Se dovessi scrivere la mia lettera natalizia – prosegue – chiederei di ricevere in dono un paese più bello di come è adesso; un cimitero decoroso dove finalmente i nostri cari defunti possano trovare la meritata quiete; una Turi più attenta ai giovani e allo sport, inteso non solo come attività fisica ma come occasione di crescita sociale.
Mi piacerebbe che avessimo un centro storico pieno di attività, più vivibile e pulito. Sicuramente la costituzione del nuovo Comitato darà nuova linfa alle tante iniziative che si possono realizzare.
Mi piacerebbe vedere un’Amministrazione più coesa, un atteggiamento che è mancato in varie fasi cruciali: dalla faticosa composizione della squadra di governo alla definizione della programmazione, che ancora oggi vedo molto carente. Auspico che si appronti un concorso per le assunzioni in modo da sopperire alle carenze degli uffici e che si abbiano ben chiare quali sono le priorità di Turi e come si vogliano raggiungere».
I BUONI PROPOSITI PER IL 2021
«Noi di “Patto per Turi” – confida Palmisano – stiamo facendo una puntuale analisi anche sul nostro lavoro. Molti ci contestano di essere assenti; in realtà, la minoranza è presente e attenta ma evidentemente ha difficoltà a comunicare con i cittadini. Il nostro impegno per il 2021 sarà, quindi, di essere più efficaci, più inclusivi e ancora più incisivi nell’azione di opposizione».
«La minoranza continua a crescere e ha messo in luce le proprie qualità, sia singolarmente che in quanto squadra. Come capogruppo, ritengo che “Patto per Turi” abbia fatto un buon lavoro; certo – annota – si può sempre migliorare e l’autocritica è il punto di partenza per mettere in campo tutti gli accorgimenti per operare al meglio».
«Con questi buoni propositi per il nuovo anno – conclude Palmisano – mi permetto di esprimere a nome di “Patto per Turi” gli auguri di Buon Natale a tutti i turesi, confidando che possano trascorrere delle serene festività insieme ai propri cari, DPCM permettendo».
FD