Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Sport

Thuriae, passo falso contro i Giovani Cryos

Thuriae

Non c’è tempo per il rammarico: arriva la sfida al vertice contro il Futsal Noci capolista

Nella nona giornata di campionato di serie C2 arriva la seconda sconfitta stagionale per il Thuriae, che cede in casa contro la modesta compagine dei Giovani Cryos di Talsano, parecchio distanti in classifica. Un passo falso difficilmente spiegabile e che purtroppo avrà certamente il suo peso alla fine dei giochi, quando bisognerà tirare le somme di una stagione, almeno finora, migliore rispetto a quella dell’anno scorso.

Il rammarico è legittimo poiché, all’alba dello scorso 30 novembre, i “blackbulls” erano reduci da due vittorie consecutive, di cui una in trasferta, che sembravano confermare lo stato di grazia dimostrato dall’inizio del campionato: nonostante i pronostici ragionevolmente a favore del Thuriae, sabato scorso tutto è andato storto.

Ecco di seguito la sintesi del match, a partire dal quintetto iniziale: L. Girolamo in porta, C. Donvito centrale difensivo, G. Malena e A. Balena laterali ed, infine, G. Valentini nel ruolo di pivot; in infermeria resta M. Cristantiello a causa dell’influenza, mentre ritorna in gruppo E. Denovellis.

Dopo 15’ dal fischio d’inizio, si registrano poche occasioni da gol da entrambe le parti: tutto si sblocca al 16’ a favore degli ospiti che, a causa di un Thuriae troppo sbilanciato in avanti, trovano in contropiede la rete del momentaneo 0-1. Al 22’ R. Pernice suona la carica per i suoi ed insacca da fuori area con un ottima conclusione rasoterra: 1-1. Nonostante il pareggio quasi immediato, gli uomini di mister Colucci sembrano non riuscire ad invertire un atteggiamento mai visto nelle precedenti gare: troppo distratti in difesa, al 24’ lasciano totalmente libero in area di rigore V. Centrone, che da due passi trafigge l’incolpevole L. Girolamo e riporta in vantaggio i suoi sull’1-2. Al termine della prima mezz’ora di gioco sono dunque i Giovani Cryos ad imporsi su uno spaesato Thuriae.

Negli spogliatoi Colucci prova a riportare ordine e concentrazione tra le sue fila, ottenendo tuttavia ben poco: a 7’ dall’inizio della ripresa, gli ospiti mettono infatti a referto l’1-3, ancora una volta favoriti da una distrazione in fase difensiva dei padroni di casa, che sembrano accusare il colpo psicologico. Al 15’ Colucci prova il tutto per tutto col quinto uomo di movimento, una scelta tattica rischiosa ma piuttosto collaudata, tanto che, in altre gare diventate improvvisamente in salita, ha sempre portato i suoi benefici. Come anticipato in introduzione, tutto però sembra andare storto ed al 25’, sfruttando una palla persa dal Thuriae, i Giovani Cryos trovano a porta sguarnita, direttamente dalla propria metà campo, la rete dell’1-4 ed i tre punti più insperati della loro stagione. Nei minuti di recupero, a rendere meno amara la sconfitta, arriva, viziato da una leggera deviazione, il gol di G. Malena che vale il 2-4 definitivo.

Assieme al DS Luigi Di Bari abbiamo provato ad individuare le ragioni di questa sconfitta: “Partita nata storta e finita peggio. È stata una giornata infelice per molti atleti della squadra, apparsi spenti e assenti in campo. L’avversario era alla nostra portata tuttavia, nonostante la loro qualità tecnica piuttosto limitata, sono stati bravi a difendersi in maniera compatta. Sconfitta pesante: con una vittoria avremmo fatto un bel passo in avanti e ridotto la distanza dal Futsal Noci capolista. Abbiamo commesso errori grossolani anche in fase di impostazione e le solite lacune difensive non hanno aiutato. Tocca al mister in settimana riassettare tutto, per far sì che la squadra subisca meno gol e consolidi quella maturità sportiva che forse in questa gara è mancata”.

Effettivamente la rosa del Thuriae è parecchio giovane e una giornata storta, proprio laddove mancano l’esperienza e l’autocontrollo degli anni, può portare con sé conseguenze estremamente negative: resta però agli atti il quarto posto in classifica dei blackbulls, adesso raggiunti a pari punti dal Cocoon Fasano, nonché la consapevolezza del bel percorso compiuto finora. D’altronde non c’è tempo per il rammarico, poiché alle ore 16 di sabato 7 si scenderà sul campo del Futsal Noci, capolista imbattuta, ma reduce da un curioso pareggio al termine del derby contro i cugini dell’Atletico Noci, distanti ben 12 punti. Con il cinismo e la tenacia mostrati sul campo del BS Fasano, Colucci e i suoi uomini potrebbero fiutare il sangue e approfittare del primo momento negativo della stagione dei biancoverdi nocesi. Sarà toro contro leone, in una sfida che promette scintille e che certamente si giocherà sui nervi di ogni atleta.

UNDER 21
Domenica 1° dicembre, ore 16.00: Audace Monopoli vs Thuriae Pessima prestazione dei giovani rossogranata che perdono per 6-2, mostrando un’inaspettata involuzione dopo i buoni miglioramenti dell’ultimo periodo. In rete: G. Russo e G. Castrignanò. Prossima gara: Domenica 8, ore 11.00, a Turi contro il San Ferdinando.

UNDER 15
Domenica 1° dicembre, ore 16.00: Thuriae vs Sammichele Niente da fare contro la capolista che si impone per 1-4 sui padroni di casa. Buona partita per il Thuriae. In rete: F. Di Santo. Il torneo Under 15 riprenderà Domenica 15 dopo un turno di riposo per tutte le squadre. LEONARDO FLORIO

Thuriae

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *