Il CAP Turi abbraccia sempre più giovani

Giuliani: “Stiamo provando ad ampliare il nostro ventaglio di servizi e iniziative a vantaggio degli adolescenti”

Se è vero che il grado di civiltà di uno Stato si misura in base alla qualità dei servizi sociali erogati al cittadino, le attività e i servizi offerti dall’equipe del CAP Turi (Centro Aperto Polivalente per Minori e Famiglie) contribuiscono indubbiamente al rafforzamento del tessuto sociale della nostra città, nonché al benessere delle famiglie e dei giovani turesi. Inoltre, di recente, il CAP Turi ha allargato la propria “vision” e la propria “mission”, attraverso altre interessanti iniziative poste in essere: ogni lunedì, dalle 17 alle 19, i ragazzi dai 6 agli 11 anni possono prendere parte ai laboratori ludico-sportivi “Giochiamo insieme” e “Movimentiamoci”; il martedì, invece, nella stessa fascia oraria, per i più grandi di età compresa tra i 12 e i 18 anni, sono in programma il laboratorio di giochi da tavola “Diverti-CAP” e “Musicando”, momento dedicato alla musica in generale e nello specifico alla chitarra.

Ogni mercoledì mattina il CAP apre dalle 9 alle 11 lo sportello informazioni ed il guardaroba solidale; nel pomeriggio invece spazio al teatro e al cinema con “Mettiamoci in scena” e i grandi classici della tradizione Disney proiettati per i partecipanti dai 6 agli 11 anni. Il pomeriggio di ogni giovedì, sempre dalle 17 alle 19, è dedicato alla conoscenza gastronomica, resa appetibile – è il caso di dirlo – con “Master-CAP”, laboratorio di ricette dal mondo e tradizioni culinarie rivolto alla fascia d’età 12 – 18 anni. Su prenotazione, sempre di giovedì, dalle 16 alle 19, gli adolescenti possono rivolgersi allo sportello di ascolto a loro dedicato: un’iniziativa, questa, molto discussa durante la scorsa campagna elettorale, poiché appare sempre più emergente la necessità di supportare psicologicamente i giovani e i giovanissimi turesi.

La novità assoluta per questo nuovo ed intenso anno del CAP consiste nel potenziamento didattico rivolto agli adolescenti alle prese con le scuole superiori, fissato ogni venerdì dalle 17 alle 19: “Stiamo provando ad ampliare il nostro ventaglio di servizi e iniziative a vantaggio degli adolescenti, che non godono, a differenza dei più piccoli, di tante possibilità” – specifica a buon diritto il dott. Andrea Giuliani, referente del CAP. “Tutte le nostre attività – aggiunge – sono visibili sulla nostra pagina Facebook e, come sempre, sono gratuite e aperte alla cittadinanza”.
Sempre nel pomeriggio di venerdì i ragazzi più grandi del CAP sono impegnati da “Arte in orto”, cimentandosi dunque nella piantumazione e cura del verde, senza trascurare la decorazione artistica dello spazio-orto.
Intanto lunedì 23, in occasione della Giornata Internazionale della Lingua e dei Segni dedicata alla sensibilizzazione verso la sordità, i ragazzi hanno imparato ad esprimere alcune parole ed il proprio nome attraverso i segni. A tal proposito, se ci fosse un gesto o un segno per comunicare e riassumere lo splendido lavoro di cui ogni anno si fa carico il CAP, potrebbe essere quello dell’abbraccio, poiché tante sono le tematiche affrontate e le giovani anime, per l’appunto, abbracciate.
Per informazioni e iscrizioni: Centro Aperto Polivalente per Minori e Famiglie in Via Guglielmo Cisternino, 40; numero di telefono: 3463642683.
LEONARDO FLORIO