Primarie PD, la parola alla democrazia
Domenica 3 marzo 2019 si svolgeranno le primarie per eleggere il nuovo Segretario e l’Assemblea Nazionale del Partito Democratico. Le votazioni, aperte ai tesserati in maniera gratuita e ai simpatizzanti e cittadini tutti con il pagamento di una cifra simbolica di 2 euro, si terranno presso la nuova sede del Circolo di Turi in via Maggiore Orlandi 21, dalle 8.00 alle 20.00.
Le primarie rappresentano per il PD un momento di democrazia e un’occasione per discutere e condividere i temi e gli argomenti di attualità nazionale e locale, per questo ci auguriamo che la cittadinanza partecipi alle votazioni e che affronti con noi le problematiche e le potenzialità del nostro paese.
Ci piacerebbe continuare a discutere di temi che ci stanno particolarmente a cuore e che nonostante le nostre continue segnalazioni ed indicazioni, durante l’amministrazione precedente non sono mai stati, colpevolmente, analizzati o approfonditi.
Pensiamo alla SICUREZZA, un tema fondamentale che vogliamo affrontare in maniera differente rispetto a chi utilizza la leva della paura per creare consenso: è necessario essere propositivi e non critici e basta.
Apprezziamo l’indagine avviata da Commissario sullo stato della Pubblica Illuminazione, perché solo così si può capire come operare al meglio per evitare spreco di denaro pubblico e magari proporre un sistema di videosorveglianza integrato. Vogliamo essere propositivi anche sul tema Scuola. Piuttosto che generare falsi allarmismi, sarebbe opportuno una verifica dei plessi e cominciare a predisporre un progetto che possa portare a Turi il finanziamento ad hoc sulla sicurezza delle scuole che uscirà nei prossimi mesi, così non sarà necessario distogliere adesso attenzione e fondi a dispetto di strade o altro. Importantissimo anche il proseguimento della manutenzione delle Strade urbane ed extraurbane, che il Commissario ha finalmente avviato: anche in questo caso monitoreremo come verranno spesi i fondi e ci assicureremo che le strade sistemate non vengano consegnate senza la perfetta regola d’arte.
Un altro tema a noi caro è il CAMPO SPORTIVO: come partito abbiamo chiesto al Commissario di cominciare a discutere con il CONI per un finanziamento di 150mila euro di cui monitoreremo l’avanzamento dei lavori perché non si arrivi di nuovo a spendere soldi pubblici senza un reale miglioramento delle condizioni di gioco.
Stiamo organizzando un incontro con esponenti della Regione per approfondire il tema del DUC (distretto unico del commercio) con i nostri COMMERCIANTI, per dar loro uno strumento di politica organica, supporto al commercio e salvaguardia del territorio.
E ancora il CIMITERO: vorremmo riprendere da dove abbiamo interrotto qualche mese fa, cioè proporre un project financing per finanziare i lavori di recupero e ampliamento che da troppo tempo sono stati dimenticati. Tutto questo ci piacerebbe farlo con tutti coloro che ci verranno a trovare Domenica 3 marzo e con tutti i professionisti, associazioni e movimenti politici che in questi anni hanno cercato di far crescere Turi.
Vi aspettiamo.
Partito Democratico
Circolo di Turi