Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

Un parco urbano al posto del vecchio mattatoio

ex mattatoio Turi

Affidato l’incarico di assistenza tecnica e redazione del progetto preliminare

Uno degli ultimi provvedimenti della Giunta Coppi, oltre a quello del rifacimento di alcune strade e piazze, è stato quello di predisporre la candidatura di Turi all’Avviso Pubblico regionale per la realizzazione di “infrastrutture verdi”, puntando sulla demolizione del vecchio mattatoio e la contestuale progettazione di un parco urbano.

Individuato come RUP (responsabile unico del procedimento) Giuseppe Di Bonaventura, dirigente dell’Ufficio Lavori Pubblici, si demandava allo stesso l’adozione di tutti gli atti necessari per perfezionare l’iter di partecipazione.

E così, con propria determinazione, Di Bonaventura ha affidato il servizio di assistenza tecnica per la redazione del progetto preliminare all’architetto Michele Sgobba, rappresentante legale della Società Finepro srl di Alberobello. Il tutto per l’importo di 5mila euro (oltre 1.344 euro per IVA ed oneri previdenziali), somma ritenuta congrua in virtù del ribasso del 40,536 % sull’importo dell’onorario, determinato in poco più di 8.400 euro.

L’affidamento ad un operatore esterno, viene precisato nella determinazione, si è reso necessario a fronte della carenza di personale e dell’assenza all’interno della struttura comunale di figure professionali in possesso di competenze ed esperienze necessarie a garantire il rispetto dei parametri imposti dall’Avviso Pubblico entro il termine di presentazione delle candidature, ovvero lo scorso 8 giugno.

Nello specifico, la Finepro dovrà occuparsi della redazione del progetto preliminare da candidare a finanziamento, della predisposizione di tutta la documentazione necessaria per la partecipazione al bando (con la collaborazione dello Staff del Comune), nonché dello svolgimento di tutte le altre attività complementari che dovessero rendersi necessarie, in particolare il coinvolgimento partecipativo della comunità locale e le operazioni di comunicazione, diffusione e sensibilizzazione del progetto.

L’Avviso regionale, finanziato con 13 milioni di euro, fissa a 1 milione e 300mila euro il contributo da assegnare a ciascun progetto ammesso a finanziamento. In caso di ammissione, il Comune si riserva la possibilità di affidare la progettazione definitiva ed esecutiva allo stesso operatore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *