Il saluto delle quinte classi alla Scuola Primaria
“La scuola, maestra di vita!”. Recita così il messaggio che ha capeggiato nell’atrio dell’Istituto Comprensivo “Resta – De Donato Giannini” di Turi nella serata di venerdì 9 giugno. “W la scuola!” hanno gridato i bambini, genitori e docenti dell’Istituto salutando la chiusura della Scuola Primaria che li ha visti coinvolti per cinque anni.
Docenti e personale scolastico, ormai una famiglia per bambini e genitori, hanno accompagnato i piccoli dall’età di 6 anni fino al momento del saluto all’età dell’infanzia. Non ancora adulti, non più bambini, gli studenti del quinto anno della scuola Primaria hanno dedicato a tutti pensieri e riflessioni che hanno strappato commozione ed applausi tra i presenti. E se i sorrisi e le lacrime hanno rigato i volti della maggior parte del pubblico, toccanti sono state le parole della dirigente scolastica, Prof.ssa Patrizia Savino, che ha condiviso il messaggio di ogni insegnante, orgogliosa di aver preso parte alla crescita di ogni bambino. Una serata per ripercorrere i momenti trascorsi assieme, dentro e fuori la classe, tra i banchi e gli spazi aperti, conquistando sapere e conoscenza che mai li abbandoneranno.
Ed alla fine, un saluto alla Scuola primaria ed un quasi benvenuto alla Scuola Superiore di Primo Grado che, dopo la pausa estiva, li vedrà protagonisti delle nuove classi che la abiteranno.