Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

Gravinese replica a Topputi: “È solo un bravo ragazzo…”

Giuseppe Gravinese e il governatore Michele Emiliano

“Non è un governo ombra, non è il senso e lo scopo della segreteria politica di un partito. Tutti i partiti, e a tutti i livelli, hanno una segreteria”. Giuseppe Gravinese, segretario del Partito Democratico di Turi, replica così alle dichiarazioni che ci ha rilasciato il consigliere Fabio Topputi nello scorso numero.

Il segretario del PD nominò infatti la nuova segreteria, con tanto di componenti e deleghe come assessori ombra, così composta: Valentina Romanazzi, 36 anni (Dottoressa in Comunicazione internazionale e Scienze della formazione primaria. Delega in Scuola, formazione, ricerca e cultura); Adriano Dell’Aera, 50 anni (Dottore in scienze dei servizi sociali. Delega in Politiche sociali, welfare e integrazione); Marilena Lerede, 45 anni (Libero professionista. Delega in attività produttive, urbanistica e sicurezza); Donato Perfido, 28 anni (Laureando in ingegneria informatica con delega in politiche giovanili, sport e comunicazione); Marilena Morea, 46 anni (Casalinga. Deleghe in politiche ambientali, famiglia e volontariato); Domenico Giannini, 44 anni (Grafico. Politiche agricole, organizzazione, associazionismo e turismo); Serena Balena, 25 anni (Avvocato praticante con delega in diritti e legalità); Giuseppe Tardi, 46 anni (Dottore in Scienze economiche e bancarie, ex assessore con deleghe inpolitiche economiche, infrastrutture e lavori pubblici).

Nell’intervista che segue, Gravinese si difende dalle accuse e da Topputi che lo invita a prendere una posizione chiara rispetto all’operato dell’amministrazione Coppi, affinché alle prossime elezioni non si presenti “vergine”, come se non avesse responsabilità.

 

Segretario bentornato. Fabio Topputi ha fatto una grossa confidenza ai nostri lettori… dice che lei non è vergine! 

“Beh è stato simpatico… in effetti il mio compleanno è stato domenica scorsa… non sono certamente Vergine ma Gemelli! Ha voluto dare un indizio a chi forse stava per dimenticare gli auguri.

Se invece il riferimento era alla politica, credo che lui abbia dato credito all’ennesima fesseria che taluni scientemente mettono in giro al fine di danneggiare (o almeno di provarci) chi magari in quel momento non è di proprio gradimento. Non ho mai avuto altre tessere di partito, sono un vergine democratico. Quindi la verginità per me è cosa certa”.

Una curiosità: ma non eravate amici, nonché coppia di fatto? 

“Siamo amici. È solo un momento, io capisco tutto. Capisco i diversi modi di fare politica che si possono adottare, potrei non condividerne qualcuno ma siamo in un paese libero, ognuno fa quello che vuole fino a quando resta nel recinto del rispetto della vita e dell’onorabilità altrui. Lui è certamente in quel confine. Sono sicuro che questo momento passerà, è un bravo ragazzo”.

Comunque il suo è un governo ombra. Non è stato certo il sindaco Coppi a chiederle consigli e controlli sull’operato…

“Governo ombra non è una mia definizione e non è il senso e lo scopo della segreteria politica di un partito. Tutti i partiti, e a tutti i livelli, hanno una segreteria. Tutti i governi, di tutti i livelli, si avvalgono dell’aiuto delle segreterie dei partiti di maggioranza per approfondire le questioni e per trovare soluzioni. Avete mai visto un governo non ascoltare le indicazioni delle segreterie dei partiti di maggioranza? Funziona così da sempre, i partiti non servono solo come taxi per andare sui palazzi, i partiti partecipano all’azione amministrativa… altrimenti la gente che ruolo avrebbe nelle Istituzioni?”.

Farebbe cadere questa maggioranza per il bene di Turi?  

“Io per il bene di Turi farei di tutto, ma solo per il bene di Turi però… mai per un punto di vista del bene ma solo per il bene oggettivo”.

Ma non fa prima a prendere una posizione chiara? 

“E lei non fa prima a fare una domanda chiara? Io credo di avere una posizione chiarissima, poi – come dicevo prima – ognuno vede e sente quello che più gli conviene a mio avviso”.

Che cosa è successo con la Caldararo? L’ha punita per aver votato altro alle primarie? 

“Posto che, come abbiamo sempre detto, il Sindaco è super partes nella maggioranza di governo, Giusy Caldararo svolge il più importante ruolo istituzionale all’interno del nostro gruppo. È la rappresentante in giunta del nostro partito, a lei sembra che sia soggetta ad una punizione? Alle primarie, come ho già detto, ognuno ha votato come gli pareva, è la regola del nostro partito. All’interno della nuova segreteria vi sono anche amici che hanno votato per Renzi… nssun problema, mi pare scontato”.

Come li ha scelti i ‘delegati’ della nuova segreteria? Sulla base di quale criterio? Sono tutti suoi amici… dov’è il partito plurale? 

“Lei sa bene che ognuno dei componenti la segreteria meritava quel singolo posto per le proprie competenze, abbiamo la pluralità nel sangue e la competenza nella testa. A proposito chi avrei dovuto nominare? Ci sono nemici nel mio partito? Il partito è plurale proprio perché non la pensiamo tutti nello stesso modo ma, alla fine, siamo certamente tutti amici… noi non amiamo gli insulti e le battaglie personali”.

Come si svolgerà, in concreto, l’operato di questa segreteria? 

“La segreteria è già all’opera. Formuleremo immediatamente proposte alla maggioranza e al sindaco al fine di ottimizzare il tempo rimasto. Abbiamo la volontà di sacrificarci e di lavorare allo scopo, però, di vedere concretizzarsi novità e miglioramenti per il nostro territorio… non può essere diversamente”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *