Valeria Zita eletta nel Coordinamento provinciale
Un’altra turese d’eccellenza entra a far parte dei vertici di Sinistra Italiana. Durante il Congresso della federazione di Bari, Valeria Zita è stata nominata componente del coordinamento provinciale, ricevendo la delicata delega all’ambiente e territorio.
Qual è il ruolo di cui sei stata eletta nel coordinamento provinciale e di cosa ti occuperai?
“Insieme al compagno Pasquale de Palo ho ricevuto la delega all’ambiente e territorio. Delega delicata in questo periodo storico dove c’è un cambio di direzione per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti da indifferenziati a differenziata che sta portando grandi vantaggi, ma anche problemi a livello sia ambientale che della salvaguardia del territorio. Oltre all’aspetto strettamente tecnico dei rifiuti, la nostra attenzione andrà agli ecomostri e a tutte le problematiche ambientali e del territorio che dovessero sorgere nei singoli comuni dell’area metropolitana di Bari”.
Quali sono le iniziative che pensi che il coordinamento provinciale e l’assemblea di Sinistra Italiana dovrebbero assumere nelle prossime settimane e mesi?
“Il coordinamento provinciale e in una visione più allargata, l’assemblea, nel breve periodo deve interagire a stretto contatto con i circoli/sezioni del partito sparsi nella provincia, riaccendere lo spirito di una sinistra concreta e attenta alle esigenze della popolazione, partecipando attivamente alle attività organizzate dai singoli circoli, proponendo, dove ce ne sia necessità, iniziative atte al dialogo con i cittadini.
Le idee e il metodo per concretizzarle li abbiamo, dobbiamo riappropriarci delle nostro proposte politiche e fare in modo di farle arrivare ai nostri compagni iscritti e anche e soprattutto ai nostri simpatizzanti. Inoltre, con grande importanza, il coordinamento provinciale deve interagire con i consiglieri e gli amministratori di Sinistra Italiana per supportarli nella loro attività amministrativa e politica”.