Emergenza neve, scuole chiuse anche martedì 10
Aggiornamento – Il sindaco Coppi con nuova ordinanza ha disposto la chiusura di tutte le scuole del territorio comunale anche per la giornata di materdì 10 gennaio.
***
Le scuole turesi di ogni ordine e grado resteranno chiuse per l’intera giornata di lunedì 9 gennaio.
A disporlo il sindaco Domenico Coppi con un’ordinanza – la numero 2 del 08 gennaio 2017 – che recepisce la comunicazione del Servizio Protezione Civile Regione Puglia e la nota della Prefettura di Bari. Due documenti che allertano il Comune di Turi in merito alle critiche condizioni meteorologiche, precisando che per le successive 24-36 ore sono previste nevicate persistenti, forti venti e temperature molto basse con diffuse gelate.
La chiusura degli Istituti scolastici sul territorio comunale si associa all’ordinanza che vieta la circolazione a tutti i veicoli privi di catene o pneumatici da neve e ai veicoli non a trazione integrale su tutte le strade urbane ed extraurbane, sino al persistere dell’emergenza neve.
In merito alla viabilità, inoltre, l’ultima nota della Prefuttura di Bari segnala come impraticabili le seguenti strade:
• SS 96 nel tratto Altamura – Palo del Colle (in entrambe le direzioni);
• SS 100 nel tratto Sammichele di Bari – Gioia del Colle (dir. Taranto);
• SP 18, SP 235 SP 236 Sannicandro Jesce (limite di provincia), SP 127 (Ospedale Miulli-Santeramo), SP 238 di Altamura (Altamura Corato), SP 39 stazione Poggiorsini SP 238, SP 151 Ruvo Altamura, SP 56 Ruvo – Molfetta, SP 19 Corato – San Magno e SP 230 delle Murge, SP 231 Andriese Coratina, SP 234 di Castel del Monte e SP 35 raccordo Ruvo di Puglia – Gravina in Puglia.
Infine, il Prefetto Carmela Pagano ha disposto la chiusura al traffico della tangenziale di Bari nel tratto direzione Nord Iapigia-San Pasquale per la presenza di lastre di ghiaccio e di due automezzi pesanti collocati di traverso sulla carreggiata.