Un canto per donare
I bambini di Madre Teresa di Calcutta cantano la gioia
Ogni passo è un’emozione; ogni fiato è un battito del cuore. Occhi lucidi e mani sempre pronte a regalare applausi; sorrisi stampati e sguardi attenti. Sono gli elementi che caratterizzano ogni momento celebrativo dei bambini che, chiamando i loro genitori, nonni e parenti, donano con la loro dolcezza e serenità, momenti magici da catturare e custodire nel cuore.
Lo hanno fatto anche i piccoli della terza sezione della Scuola dell’Infanzia “Madre Teresa di Calcutta” nella mattina di mercoledì 14 dicembre, presso la Parrocchia Maria SS. Ausiliatrice con “Canta la Gioia”.
“Grazie ai volontari della Parrocchia che ci hanno messo a disposizione la Chiesa; grazie al Parroco Don Ciccio e a tutti i parroci del paese; grazie a Livio Lerede, che si è prodigato per la ricerca musicale; grazie a voi genitori, sempre attenti e disponibili; grazie alla Dirigente Scolastica, assente fisicamente ma vicina a tutti voi bambini e grazie alle insegnanti, per il loro costante ed instancabile lavoro con i piccoli” – ha salutato la referente della Scuola dell’Infanzia, Tina Resta.
Ma i protagonisti della mattinata sono stati loro, i bambini quinquenni che, a suon di musica e con le loro coreografie, sempre guidati dalle insegnanti, hanno cantato la gioia della convivialità. La gioia di stare insieme, la serenità delle emozioni e l’attenzione per l’altro si sono concentrati, oggi, nei doni portati per chi ha bisogno” – ha espresso un’insegnate, indicando le ceste che la comunità scolastica ha donato per i meno fortunati. “Il progetto – ha continuato – si inserisce nella settimana della solidarietà”.
Ed è stato attraverso i canti che i piccoli hanno lodato Gesù e Madre Teresa di Calcutta: “non si poteva dimenticare colei che è stata esempio di relazione educativa; non c’è educazione, senza relazione!”. Infine, un canto alla Misericordia, nell’anno Giubilare, a cui Papa Francesco ha dedicato numerosi pensieri e spunti di riflessione.
E così, tra balli e melodie, i bambini della Scuola dell’Infanzia hanno accompagnato i messaggi di lode e di ringraziamento, culminati in un lungo applauso da parte di tutti i presenti.