Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Leandro: dagli scarti, oggetti preziosi

Presepi Leandro (17)

 

Novità in mostra nel Chiostro in Festa. L’angolo delle idee si fa più ricco ed originale


Ogni anno ci regala nuove prospettive. Minuzie e dettagli che lasciano senza parole. Sono le opere, sempre più raffinate e curate, di Leandro Mazzone, che nelle serate del Chiostro in Festa, in un angolo del Chiostro delle Clarisse, ha esposto le sue casette della felicità e tanti piccoli doni pronti a soddisfare le curiosità natalizie.

Non oggetti nati da pietre e materiali ricercati e preziosi, ma semplici scarti che, dalla creatività e dalla manualità di Leandro, riprendo vita e vigore, ritrovando così quello spazio e quell’attenzione che prima avevano perso.

Con la costante e preziosa collaborazione dello zio Antonio Cirillo, falegname per passione e professione per tanti anni, Leandro ha regalato particolari unici ed originali. Dagli addobbi natalizi che raccontano paesaggi immaginari, a miniature della nostra Turi, con i suoi campanili e strade addobbate a festa; presepi tra cittadine e presepi volanti; alberi intagliati e cassette decorate. Ed ancora segnalibri, decori per matite, mollette, trulli, quadretti, greche per mensole e tronchi intagliati a formare paesaggi innevati e capanne per la Sacra Famiglia.

Cresce la sua fama; fiorisce la curiosità nei confronti del suo lavoro che, nato per curiosità, è divenuto presto passione e attività quotidiana da far conoscere a grandi e piccini, che possono così imparare a creare, dagli scarti e dai materiali riciclati, tante preziose composizioni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *