Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

I Vecchi Tempi e TuriAttIVA insieme per ‘Presepiamo’

Paolo Florio e Albino Malena


Una mostra itinerante alla scoperta dei presepi ‘made in Turi’


Mancano solo 43 giorni al Natale e l’aria, frizzante e piovosa, anticipa sin da ora l’atmosfera che respireremo. Qualcuno già programma le proprie uscite, molti altri si domandano cosa offriranno associazioni e gruppi per rendere più familiare una delle festività più attese da grandi e piccini.

Il conto alla rovescia è ormai iniziato e anche Turi si prepara ad indossare il suo cappotto rosso e accendersi di luci sfavillanti per illuminare le giornate che chiuderanno il 2016 e apriranno il 2017.

È in questo clima di preparazione, di fervore e di attesa che si è stretto un sodalizio tra due associazioni turesi che si stanno già impegnando per offrire al paese “Presepiamo”.

Si tratta di TuriAttIVA e I Vecchi Tempi che, nonostante i pochi giorni ancora disponibili, hanno accettato la sfida di creare una mostra presepiale tra le attività dei soci di TuriAttIVA. “Passeggiando tra i presepi”, questo il motto dell’iniziativa che si annuncia già coinvolgente e sicuramente appagante per i sensi di tutti.

“Gli appassionati di presepi e non solo – ci raccontano le associazioni – potranno grazie a delle mappe appositamente stampate, cercare i presepi in giro per il nostro paese. Il nostro obiettivo è di superare i 30 presepi e chissà creare anche una gara tra loro, forse grazie ai like su Facebook o addirittura con una giuria appositamente creata per l’occasione”.

Un sodalizio nato per caso ma che si annuncia già ricco di magia e in grado di attrarre interesse e piacere tra chi vi prenderà parte. “Tutto è nato per caso – raccontano ancora – mentre si attendeva l’inizio di una assemblea tra le associazioni turesi, indetta dall’amministrazione comunale”.

“Si dice che le cose più belle nascono per caso…che dire? Noi ce lo auguriamo!” – concludono. Noi non possiamo far altro che aspettare qualche giorno e partecipare con entusiasmo a questo percorso di bellezze e di creatività, come abbiamo già imparato ad apprezzare negli anni grazie all’impegno dei Vecchi Tempi e alle loro mostre di presepi artistici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *