Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

Costituzione Comitato NO TRIV per il SI al referendum

Cassazione conferma i quesiti referendari "no triv"

Molti i comitati, i cittadini, i movimenti che da tempo hanno ingaggiato una battaglia senza tregua contro l’idea perversa di trivellare i nostri mari. Il movimento no Triv Terra di Bari, in sinergia con il comitato No Triv nazionale, sta mettendo in campo, già da diversi anni, tutte le sue energie per combattere questa scelta assurda e insensata.

L’associazione Il ponte del Don ha aderito già dallo scorso Giugno al movimento provinciale e nazionale NO TRIV, ma ora che il referendum è alle porte, è necessario attivarci sui territori per lottare tutti insieme per la salvaguardia dei nostri mari. A questo scopo il nostro intento è costituire, nel nostro paese, un comitato per il “si” al referendum del prossimo 17 aprile. Condividere questa battaglia con tutte le realtà locali, sensibilizzando la gente affinché vada a votare, non solo perché vinca il “SI”, ma anche per raggiungere il quorum previsto per l’abrogazione del quesito referendario, è fondamentale. La battaglia contro le trivellazioni, infatti, è trasversale e ha racchiuso in se tante realtà unite dall’intento di fermare lo scempio dei nostri mari tra cui 9 regioni in prima linea e innumerevoli i comuni, tra cui anche il comune di Turi, che il 27 luglio scorso all’unanimità, votava un ordine del giorno contro le trivellazioni in mare. Ora più che mai è necessario il contributo di tutti, è necessario mettere da parte qualsiasi individualismo e unirci tutti sotto l’unica bandiera del movimento No Triv.

È un momento importante, non possiamo permettere che si faccia un regalo a poche e grandi multinazionali del petrolio, che non solo non porterà nessun beneficio per il nostro territorio e per coloro che lo abitano, ma che rischia di essere un bumerang per l’ecosistema dei nostri mari, per l’agricoltura e per il turismo della nostra Puglia. Infatti, nonostante la contrarietà espressa dai cittadini dei luoghi coinvolti, nonostante le grandi manifestazioni che ci sono state (basti pensare alle decine di migliaia di persone presenti a a Lanciano il 23 maggio scorso), si è dato il via libera a trivellazioni ovunque dall’Adriatico, al Mar Ionio, al Canale di Sicilia.

Per questo, condividiamo e sosteniamo con forza il nostro SI al referendum abrogativo e vogliamo poterlo urlare con forza insieme a tutti voi. Vi invitiamo il 17 Marzo alle 18:30 presso la Biblioteca comunale a sottoscrivere la creazione del comitato e condividere quest’ultimo sforzo per vincere la battaglia.

Il presidente

Sara Coppi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *