Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

“Shopping Night”, un evento “così così”

Via Gramsci ore 19.30

DSC04681

Dopo un primo rinvio per motivi meteorologici, la manifestazione “Shopping Night”  ? organizzata dalla quasi neonata associazione “In Piazza” ? si è tenuta il 9 gennaio. Animazione per i più piccoli, qualche stand qua e là e poco altro per un evento che era stato pubblicizzato come una sorta di “notte bianca” turese, ma che di fatto si è ridotto ad essere la solita festicciola di paese che più di tanta attrattiva non ha.

Spezzando una lancia a favore degli organizzatori, va anche detto che, a causa del rinvio, la manifestazione è arrivata a tenersi nei giorni seguenti le festività natalizie e questo è stato sicuramente uno dei motivi della scarsa affluenza riscontrata. Inoltre, senza peccare di presunzione, forse dovremmo ammettere che il nostro paese non è ancora pronto ad ospitare una manifestazione incentrata sullo shopping, a maggior ragione in via Gramsci dove si possono contare sulle dita di una mano le attività commerciali che vendono beni che non siano di prima necessità (supermercati, macellerie,ecc.) o servizi terziari. Nonostante ciò – a detta degli organizzatori – sarebbero stati proprio i commercianti a volere fortemente “Shopping Night”, con l’associazione che si sarebbe solo incaricata del compito di coordinare il tutto.

DSC04691

Ad ogni modo, va fatto un plauso ai ragazzi di “In Piazza”: hanno comunque saputo animare il Natale turese con altri eventi, che hanno contribuito a creare una bella atmosfera natalizia anche nel nostro paese. Ultima di queste iniziative è stata “Natale in vetrina”: un concorso tutto social, che ha fatto gareggiare tra di loro gli allestimenti natalizi delle attività commerciali, premiando la vetrina che ha totalizzato più “mi piace” sulla pagina Facebook dell’associazione. Il podio finale ? reso noto pochi giorni fa ? ha visto al primo posto il “King Stone” con 888 voti; medaglia d’argento a Il vuoto davanti agli altri negozi“Cheresia” che ha raccolto 810 preferenze. Terzo classificato, con 618 voti, il “Blackdevil”. Adesso entrerà in gioco il voto di una giuria tecnica che decreterà, in base a vari parametri come originalità, senso artistico, eleganza ed attinenza al tema, i vincitori definitivi del concorso.

I ragazzi di “In Piazza” ci tengono, infine, a ringraziare le attività che hanno partecipato alle iniziative e si augurano che la collaborazione possa continuare in futuro, magari con risultati migliori.

La vetrina più votata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *