Premio “Orpheo” a Giuseppe Lonuzzo

Si è svolta Martedi 10 novembre 2015 ad Adelfia, nella famosa festa patronale in onore di San Trifone, la votazione e la proclamazione del vincitore della Nona Edizione del Premio Regionale “Orpheo”, organizzato dall’omonima Associazione turese, che quest’anno è dedicato alla figura storica del cosiddetto “L’Uomo di Banda” Pasquale Mariella, musicofilo ed estimatore delle bande da giro venuto a mancare lo scorso anno.
Nei pressi dello stand espositivo della ditta Palladium Music di Turi, main-sponsor storico della manifestazione culturale, sotto la direzione artistica di Raffaele Pagliaruli e Livio Lerede si è tenuta la riunione del comitato promotore con esponenti del mondo bandistico regionale presieduto dal M° Giovanni Minafra, che in accordo unanime hanno decretato il vincitore della nona edizione nella persona del musicista Prof. Giuseppe Lonuzzo, oboista dello Storico Concerto Bandistico “G. Piantoni” di Conversano (Ba).
Il turese Lonuzzo inizia giovanissimo lo studio dell’oboe. Nel 1997 consegue il diploma presso il Conservatorio di Musica Statale “N.Piccinni” di Bari con votazione 10/10, sotto la guida del M° Giuseppe Summo. Prosegue gli studi partecipando anche a numerosi corsi di perfezionamento tenutisi in tutta Italia, sotto la guida dei maestri: Alberto Negroni (Bologna), Marco Ambrosini (Lanciano), Omar Zoboli (Cremona). Si aggiudica il posto di primo oboe presso: l’Harmonia – Cutamc-Orchestra e Coro dell’Ateneo Barese, l’Orchestra Lirico-Sinfonica “Carlo Vitale” di Bari, l’Orchestra A.GI.MUS. di Mola di Bari, l’Orchestra e Coro del Conservatorio di Bari, l’Orchestra Giovanile “La Bottega dell’Armonia”, l’Orchestra da Camera della Puglia, l’Orchestra Collegium Musicum Apulie, l’Orchestra e Coro Civico di Corato (BA), l’Orchestra Art Jonica di Taranto, l’Orchestra “Apvlia” Wind Simphony, l’Orchestra di Fiati “S.Mancini” di Lucera (FG), l’Orchestra Azetuim di Rutigliano (BA), A.M.A J-Orchestra di Alberobello (BA), l’Orchestra Mediterranea I.C.O.M, l’Orchestra di fiati Orpheo Brass Band di Turi (BA), l’Orchestra “L.Cherubini”.
Tra i riconoscimenti ottenuti durante la sua carriera si segnala il terzo premio al V Concorso Nazionale di Musica città di Ruvo di Puglia (BA), sezione solista fiati (oboe). Dal ’96 al ’98 frequenta il “corso di formazione per Oboe” tenutosi a Bari. Nel 1999 frequenta in qualità di oboista i Seminari di Formazione Orchestrale diventando membro dell’Orchestra Sinfonica Internazionale Giovanile “Fedele Fenaroli” di Lanciano (CH).
Ha partecipato all’audizione internazionale dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano nella sezione Oboe da solista, dimostrando ottime qualità musicali.
Oboe solista in famose formazioni bandistiche pugliesi; Conversano, Francavillla Fontana, Lecce; dal 2011 Primo Oboe del Premiato Gran Concerto Bandistico “Giuseppe Piantoni” Città di Conversano.
Il Concerto di Premiazione si terrà Domenica 29 Novembre 2015, alle ore 19,00 presso la Chiesa Madre “Collegiata S. Maria alla Colonna e San Nicola” di Rutigliano (Ba), durante il Concerto della Grande Orchestra di Fiati Città “S.Cecilia” di Rutigliano (Ba) diretta dal M° Giuseppe Gregucci.
Nella stessa giornata del 10 Novembre 2015, l’Associazione ORPHEO di Turi (Ba) ha omaggiato con una targa ricordo il musicista e oboista Domenico Amatulli di Noci (Ba), figura emblematica del panorama bandistico regionale che con passione e dedizione da oltre cinquant’anni, suona nella bande da giro pugliesi.