Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Passaggi di reparto per il Gruppo Scout di Turi

Scout a Rutigliano3

Scout a Rutigliano1

È stato inaugurato domenica 8 novembre il nuovo anno associativo del Gruppo Scout di Turi. A incontrarsi sotto un sole quasi primaverile, nonostante il mese dell’anno, tutti i componenti del Gruppo Scout di Turi, riuniti, assieme ai genitori, presso l’Oasi Materdomini di Rutigliano. Circa 150 fazzolettoni che hanno rinnovato le promesse scout e vissuto, assieme, la cerimonia dei “passaggi”.
Gli scout, infatti, hanno preso parte alle cerimonie tipiche con le quali si “suggella”, a fine anno associativo, e in avvio del nuovo, il passaggio dai lupetti al reparto, e dal reparto al clan, di coloro che hanno concluso il proprio “cammino” nella “branca”. Momenti di passaggio vissuti con grandi emozioni, con lacrime che rigano il viso, con genitori forse più emozionati dei figli, con la consapevolezza, per ogni scout, di aver percorso assieme dei momenti importanti e con l’attesa di nuove e preziose Scout a Rutigliano4esperienze che si affronteranno.
Il momento della salita al clan, segnato dalla testimonianza del proprio capo clan e dei propri compagni, colma di gioia i cuori degli scout che si preparano al nuovo percorso. Dal lupetto al reparto per finire al clan: tre passaggi fondamentali; tre consapevolezze differenti segnate non solo da una cerimonia, ma soprattutto da un sentimento che riempie ogni scout di una certezza di vita e di animo che mai lo abbandonerà.
Così, domenica 8, il gruppo Scout di Turi ha riempito gli animi di emozioni e commozioni, forti di un passaggio di “branca” che è anche un passaggio di vita.
A completare gli intensi momenti, la santa messa, presieduta da Don Ciccio Aversa, il quale, durante l’omelia, ha ricordato di mettere sempre “al centro” delle nostre attività, Gesu’!
Durante la messa, infine, i capi hanno ricevuto il mandato da Don Ciccio con i nuovi incarichi per l’anno associativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *