Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Oratorio estivo: si parte!

Si compongono i gruppi10

È stata una grande festa, la prima giornata dell’Oratorio Estivo 2015.
Presso il piazzale della Parrocchia, gli animatori, guidati da Don Ciccio Aversa, hanno accolto bambini e famiglie che quest’anno prenderanno parte all’oratorio estivo.
Parole d’ordine? Divertirsi e riflettere, sulla strada percorsa da San Francesco D’Assisi e ben rappresentata dal grande Tau che accoglierà i bambini dal pomeriggio di lunedì 6 luglio, sino al prossimo 31 luglio.
Una sigla d’apertura, creata per l’occasione ha dato il via al primo pomeriggio in Oratorio, che si svilupperà sino al termine del mese, dal martedì al venerdì. “Ringrazio tutti i ragazzi che si sono impegnati in questo progetto” – ha commentato Don Ciccio sottolineando l’importanza di non perdere mai il fine ultimo dei pomeriggi all’Oratorio.
I numerosi bambini partecipanti che son riusciti ad iscriversi, infatti, analizzeranno, attraverso il gioco e i canti, il pensiero francescano, in cui il Tau rappresenta un segno concreto di una devozione cristiana, ma soprattutto un impegno di vita nella sequela del Cristo povero e crocifisso.
Le sei squadre composte nella serata, distinte ognuna da un colore differente, da uno stemma e un nome diverso, seguiranno il percorso del Tau, riflettendo sulla “vita del Santo, imitatore e seguace del Cristo povero e crocifisso. Quel Tau deve ricordarci una grande verità cristiana, la vita nostra associata a quella del Cristo nella croce come insostituibile mezzo di salvezza”.
Ma l’oratorio estivo non sarà solo indirizzato ai bambini. Numerose infatti saranno le occasioni programmate per le famiglie intere, per condividere insieme momenti di svago e di preghiera, di divertimento e di riflessione, animati da canti, balli e gastronomia per ogni età.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *