Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Colori di razza tra le strade di Bari

Cartellone portato a Bari

“Grazie alla preziosissima collaborazione delle mamme degli alunni partecipanti”, anche l’Istituto Comprensivo “Resta- De Donato Giannini” ha preso parte, nella giornata di martedì 12 maggio, al grande corteo che ha colorato la città di Bari.
Per il “Maggio all’Infanzia – edizione speciale Puglia Showcase Kids” gli alunni delle sezioni di V C, D, E e F hanno portato in strada i loro Giganti Arcobaleno in un festival per ragazzi che quest’anno è arrivato alla sua 18^ edizione.
Alle ore 10.30 circa, il pullman degli studenti turesi, accompagnati dalle docenti e dai loro genitori, è arrivato in piazza del Ferrarese dove, assieme ai colori e alle creazioni delle altre scolaresche, hanno partecipato alla storica parata di avvio al festival “Maggio dell’infanzia” con il Corteo dei Giganti. Un percorso tra le vie del centro cittadino, attraverso il corso Vittorio Emanuele, fino a Via Sparano, per chiudersi in Piazza Umberto con l’incontro di tutti i Giganti di carta. Una coloratissima parata frutto dei laboratori svolti nelle scorse settimane presso le diverse scuole partecipanti. Infatti, i bambini di Turi sono stati impegnati in un laboratorio espressivo per dipingere i giganti e lo striscione impiegato per la parata, simbolo della scuola di appartenenza.
Un’invasione pacifica, ma tanto vistosa e colorata, che ha raccontato l’identità e il multiculturalismo, la razza, il colore, il sesso e l’età, in un arcobaleno di sfumature, che ne distinguono le differenze etniche tra gli abitanti del nostro Pianeta. Un racconto per immagini, come in un grande e variopinto album della Terra, composto dalla creatività dei bambini delle scuole pugliesi, guidati nei laboratori dagli artisti del Kismet, che li hanno guidati nella composizione non solo dei personaggi, ma anche nella loro animazione che ha poi coinvolto spettatori e cittadini, durante il percorso nella città barese.
Ma il “Maggio all’Infanzia”, che ha coinvolto Bari fino al 17 maggio matura in un festival di teatro, letteratura e cinema per ragazzi, un’importante vetrina di teatro ragazzi del Sud Italia che porta a Bari numerose compagnie provenienti da tutto il Paese e non solo.
Organizzato dalla Fondazione SAT – Spettacolo Arte Territorio, soggetto che include il Teatro Kismet OperA, la compagnia Le Nuvole di Napoli e lo studio CO&MA, dalla Fondazione Città Bambino e dal Consorzio Teatri di Bari (di cui fanno parte Teatro Kismet, Teatro Abeliano e studio CO&MA da poco TRIC Teatri di Rilevante Interesse Culturale), con Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, Comune di Bari, Banca Carime, quest’anno riflette sui temi dei diritti e dell’identità nell’infanzia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *