Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

Nuovo personale al Comune: si aprono le porte per 10 unità

Sindaco Coppi Menino

Nel palazzo dell’ex Provincia, in via Spalato a Bari, si è tenuto il primo Consiglio metropolitano, presieduto dal sindaco Antonio Decàro. Il principale punto all’ordine del giorno è stato il Piano di riassetto organizzativo, economico, finanziario e patrimoniale dell’intera area metropolitana, ponendo in rilievo la questione della mobilità dei dipendenti dell’ex Provincia. Dall’incontro, è emerso che il rischio per i 600 dipendenti di essere trasferiti e ricollocati, come previsto per legge a seguito del passaggio di consegne da Provincia a Città Metropolitana, pare essere scampato: i lavoratori resteranno tutti al loro posto. Sarà invece la legge nazionale a farsi carico de circa 110 lavoratori in carico alle Politiche attive del lavoro, e dei circa 70 agenti della Polizia provinciale. È slittata al prossimo appuntamento, invece, l’approvazione del nuovo regolamento del Consiglio metropolitano.
I dipendenti della Provincia non saranno, dunque costretti ad emigrare in altri uffici, ma per loro le porte del Comune di Turi si aprono lo stesso, vista la necessità di rinforzare tutto l’apparato municipale con ben dieci unità e grazie alla Delibera di Giunta del 27 marzo scorso. “Con questa delibera, prevediamo l’assunzione in mobilità di dieci persone – ci spiega il Sindaco.  – I bandi di mobilità riguarderanno prima di tutto i dipendenti di tutte le Provincie italiane”. Quindi, per quegli impiegati provinciali che vorranno occupare una scrivania del nostro Comune, non ci saranno ostacoli da parte delle Provincie di appartenenza. Sul personale dell’ex Provincia di Bari, il dott. Coppi spiega: “La Città metropolitana ha solamente comunicato che non c’è nessuno in esubero. Questo non significa che chi voglia venire da noi, non possa farlo”. Il personale da assumere sarebbe così ripartito: un responsabile del settore economico-finanziario, un comandante di Polizia locale, due tecnici direttivi, un tecnico contabile, due unità per la Polizia Locale, a seguito dei pensionamenti dello scorso 3 gennaio e del prossimo 1 maggio, un istruttore amministrativo, un messo notificatore e, infine, un addetto ai servizi generali.
Dopo la Delibera, con una determina del 1 aprile, si è avviato il procedimento per reclutare il nuovo comandante dei vigili: “In questo caso – spiega Coppi –  si procederà con la graduatoria in essere”. Per “accelerare i tempi”, la notifica da parte del Comune di Turi sarebbe stata già inviata sia al secondo in graduatoria, la dott.ssa Celestina Barile, sia al terzo, il dott. Raffaele Campanella. In caso di rinuncia del primo, sarà chiesto al secondo.
Avviata a risoluzione la questione del comandante di Polizia Locale, si passerà subito alla pubblicazione dei bandi di mobilità per le dieci unità previste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *