Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Il gioco e il divertimento alla base dell’apprendimento

I bambini durante la rappresentazione nella sala teatro (5)

Ancora una volta, l’Istituto Comprensivo “Resta – De Donato Giannini”, ha dimostrato di essere uno degli istituti scolastici migliori per la formazione dei ragazzi a livello territoriale, riuscendo ad ottenere i fondi strutturali europei PON e gestendo il tutto in modo esemplare.

I corsi avviati in questo anno scolastico sono stati dieci, alcuni concernenti l’apprendimento della lingua inglese, altri di matematica e altri di scrittura creativa, molti dei quali già volti al termine.

Ed è proprio martedì pomeriggio, che la sala teatro della scuola media, ha ospitato i bambini della 4 A per la presentazione del progetto “Have a fun with english”. I genitori, che sono stati invitati alla rappresentazione, hanno potuto constatare personalmente le abilità linguistiche perseguite dai propri figli grazie al progetto.

Il filo conduttore di tutto il corso, è stato l’apprendimento coniugato al divertimento: l’entusiasmo mostrato sul palco dai bambini, è stata la dimostrazione migliore, per i genitori e per gli insegnanti, che l’obiettivo è stato raggiunto a pieno e che lo studio è più proficuo se fatto con il gioco. I piccoli si sono destreggiati con grande sicurezza sul palco, recitando filastrocche, intonando canzoncine e interpretando dialoghi, ovviamente il tutto in inglese.

L’impegno mostrato dai ragazzi per l’apprendimento della lingua ed il livello raggiunto è tale da permettergli di poter sostenere, nelle prossime settimane, l’esame per la certificazione Trinity di 2° livello.

Questo risultato è stato possibile raggiungerlo soltanto grazie alla preparazione dei docenti che hanno seguito i ragazzi durante le 30 ore pomeridiane, ovvero, Guglielmi Maria, tutor interno, e Martina Martinovic, tutor esterno.

Il riconoscimento del duro lavoro degli insegnanti e l’impegno del dirigente scolastico, prof. Ferdinando Brienza, sia nella gestione che nella partecipazione attiva a tutte le iniziative, è già avvenuto a livello europeo, confermando, sin da ora, la disponibilità dei fondi per la creazione di 2 progetti per il prossimo anno scolastico.

Questo è un motivo di vanto per la scuola, la quale anno dopo, riesce a distinguersi per qualità dell’insegnamento e della formazione, ed il risultato di tutto questo è palesemente visibile nell’istruzione degli alunni. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *