Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

A Vittuone per mostrare la LIS

pietro carenza a Vittuone

Non ha portato a casa la vittoria, ma ha sicuramente regalato a se stesso, ai suoi amici e al mondo LIS una bellissima esperienza. Stiamo parlando dell’emergente artista Pietro Carenza, che da qualche tempo ha iniziato a realizzare quadri di grande spessore raccontando il mondo LIS (Lingia Italiana dei Segni).

Con il suo secondo quadro, Pietro ha partecipato alla prima Mostra Nazionale degli Artisti Sordi a Vittuone (MI) nella Splendida Villa Mari-Resta, durante il primo fine settimana di maggio.

Ben 37 le opere esposte, provenienti da tutta l’Italia e dall’estero e che, con la loro maestria e particolarità, hanno attratto l’attenzione di critici, curiosi e amanti dell’arte. “Il mio quadro non ha vinto, – ci ha spiegato Pietro Carenza – ma è stato apprezzato dagli altri artisti Sordi, invitandomi a partecipare ad altre mostre” – ha aggiunto con soddisfazione.

Un’importante finestra non solo per il signor Carenza, ma per tutta Turi, che ha portato nella città lombarda una parte della sua creatività e della sua abilità artistica da molti apprezzata. Splendida la location della mostra, il meraviglioso Castello di Villa Maria-Resta, che ha anche ospitato un breve spettacolo di bambini della scuola primaria. Grazie al lavoro degli insegnati, infatti, gli alunni sono riusciti a realizzare un canto in LIS, imparando questo nuovo alfabeto e regalando un’emozionante esibizione a tutti i presenti.

Prossimo appuntamento per l’artista Pietro Carenza è il 16 maggio quando esporrà a Bari il suo quadro durante un incontro con lo scrittore sordo Pigliacampo Renato e a Turi durante la prossima Sagra delle Ciliegie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *