All’auser sta a cuore la salute
Sabato 8 febbraio, a partire dalle ore 19.30, presso la sala conferenze della biblioteca comunale si è tenuto un convegno informativo dal titolo “Il rischio cardiovascolare. Conoscere per prevenire.”
L’evento organizzato dall’Auser ,associazione di volontariato impegnata a promuovere l’invecchiamento attivo degli anziani e la crescita del loro ruolo nella societa’, è stato presieduto dal Dott. Valerio Mazzei noto cardiologo presso Villa Bianca- Mater Dei CBH di Bari.
Il presidente dell’AUSER, Antonio Conte, ha introdotto l’evento con il consueto e gradito compito del saluto di benvenuto, che ha rivolto a tutti i soci e agli amici lì riuniti introducendo così la conferenza durante la quale il Dott.Mazzei ha ripercorso le conoscenze e la storia della prevenzione delle patologie cardiovascolari, considerandone le differenze di contenuto e di intervento, analizzando i diversi linguaggi per approfondire ipotesi di ricerca e pratica che abbiano una maggiore integrazione e considerando la possibilità di obiettivi comuni.
Durante la conferenza si è poi parlato di gravidanza e cardiopatie, del rischio cardiovascolare nella contraccezione e in menopausa, delle complicanze cardiovascolari nel sesso femminile legate al diabete mellito. Sono stati anche affrontati i temi dell’ipertensione e delle coronaropatie nelle donne e delle malattie cerebrovascolari.
Particolare attenzione è stata poi rivolta al ruolo del medico di medicina generale e all’importanza dell’alimentazione e dell’attività fisica ai fini della prevenzione . La notevole partecipazione, sia in termini numerici che di quantità e qualità degli interventi spontanei, ha sancito ancora una volta l’ottimale riuscita dell’evento.