Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Grande partecipazione per il Presepe Vivente

DSC00388

Turi – Il centro storico accoglie la nascita di Gesù Bambino

Sfidando il freddo della serata del 29 dicembre, turesi e turisti hanno atteso all’ingresso, in piazza Silvio Orlandi, per il tradizionale Presepe Vivente della Pro Loco.

Con tende rosso porpora e foglie di palma, i numerosi curiosi sono stati accolti nell’atmosfera magica preparata nel nostro centro storico. Un centurione di epoca romana, insime ead alcuni membri della Pro Loco la presidente, Rina Spinelli e l’arciprete Don Giovanni Amodio hanno aperto al mondo della natività, lasciando i tanti partecipanti immersi nelle sfumature di più di 2mila anni fa.

Lungo le strette vie e le piazze del borgo antico, situazioni ed ambientazioni d’epoca hano condotto tutti nella cittadina di Betlemme, al tempo di re Erode.

Le musiche tipiche di questo periodo hanno reso tutto più magico, raccontando mestieri, ruoli e figure tipiche di un tempo così lontano, ma così ricercato e rievocato. Dal mercante di stoffe e preziosi, al fornaio, dal falegname al pescatore, dal fabbro all’allevatore di cavalli o pecore, fino al venditore di frutta, fiori o legumi, tutto associato al popolo debitamente preparato a conversare, mercanteggiare o cuocere e attrarre i presenti con l’assaggio di tipicità classiche, come focacce, taralli, pane o frittelle.

Strade e vie cittadine abbellite per accompagnare e meglio immergere i visitatori nel tempo passato. La magia ricreata, apprezzata ed amata da tutti, ha trovato massimo splendore nella scena della natività, allestita nella piazza antistante la Chiesa Madre.

“La Proloco ringrazia il direttivo, i collaboratori e i figuranti per l’ottimo lavoro svolto” – commenta a fine serata lo staff organizzativo, dando appuntamento al 6 gennaio 2014 con “La Befana in calesse”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *