Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

Dacci oggi il nostro pane quotidiano

catena fiorello by Luciano Anelli

(Foto Luciano Anelli)

Venerdì 8 novembre , presso l’incantevole maniero medioevale turese il Palazzo Marchesale Vesuvio, ha avuto luogo la presentazione del libro “Dacci Oggi Il Nostro Pane Quotidiano” di Catena Fiorello.

La serata è stata patrocinata dal settore cultura dell’ex amministrazione del Comune di Turi e la libreria Eleutera di Alina Laruccia. L’evento presentato dall’ex consigliere delegato alla cultura, Antono Tateo, ha introdotto questa iniziativa ringraziando le amiche di Catena, Marilena Gargano e Lisa Cannito, che hanno curato nei minimi dettagli l’incontro. Il triumvirato protagonista dell’antologia del libro Catena Fiorello, Annamaria Minunno e Annalisa Rossi hanno delineato i caratteri più profondi di una famiglia modesta, dove l’amore era appunto pane quotidiano.

Ricette e tanta fantasia sprigiona armonia nella famiglia Fiorello, che dopo tanti sacrifici si ritrova sempre a dover fare i conti con la fine del mese.

“Questo libro – racconta Catena – si conclude quando Rosario non aveva ancora 18 anni. Dunque il successo non viene per nulla sfiorato. La mia famiglia provava a campare. La cosa straordinaria è che io e i miei tre fratelli non ricordiamo i sacrifici che abbiamo dovuto fare, tutt’al più ricordiamo il sorriso dei nostri genitori che ci riservavano una vita serena. Dacci oggi il pane quotidiano vuole essere un conforto per tutti coloro che come la mia famiglia affronta queste difficoltà giornalmente!”

Insomma un libro che regala una profonda sensibilizzazione alla povertà, che aiuta ad immedesimarsi nelle vicende che caratterizzano persone semplici, ma con un grande cuore. Bisogna investire sui propri talenti, crederci fino in fondo ed operare affinché tutto possa avere uno scopo.
Il pubblico numeroso ha assisto agli interventi con molto interesse, d’altronde è una tematica che tocca la realtà con mano. Tra il pubblico vi erano anche l’ex-Sindaco con alcuni consiglieri e assessori della passata amministrazione, l’assessore alla Cultura del Comune di Monopoli e una rappresentanza dell’Associazione Donne Inprimopiano di Rutigliano.

Si ringraziano gli tutti gli sponsor come il B&B Dimora Rossi di Turi, i proprietari del Palazzo Marchesale e tutti coloro che hanno partecipato e contribuito alla realizzazione di questo evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *