Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

L’Auser guarda al futuro

Venerdì 19 aprile 2013, presso la sede Auser “Insieme di Turi, centro Dario Danese”, si è svolta l’assemblea ordinaria 2013 alla presenza dei soci iscritti.
Sono stati discussi i seguenti ordini del giorno: Relazione del presidente attività dell’associazione nell’anno 2012; bilancio consuntivo 2012, approvato all’unanimità; bilancio preventivo 2013; nomina sindaci revisori dei conti; organizzazione e programma anno 2013; varie ed eventuali. La partecipazione attiva dei presenti ha promosso idee e proposte interessanti per l’anno 2013.
Domenica 21 aprile l’Auser ha partecipato a una gita sociale a Lucera e Orsara di Puglia. I soci Auser in pullman gran turismo si sono recati, accompagnati da una  guida turistica, a Lucera per visitare l’anfiteatro romano costruito in età augustea avvenuta tra il 27 a.C. e il 14 d.C. a totale spese del magistrato Marco Vecilio Campo in onore dell’Imperatore Augusto, i resti del Palatium (1233) magnifica dimora imperiale, inglobata dagli Angioini, dopo la sconfitta degli Svevi, nella mastodontica cinta muraria della Fortezza Svevo-Angioina. Visita al centro storico, in particolare nelle chiese trecentesche, come la Basilica Cattedrale e la Chiesa di San Francesco. Il pranzo ad Orsara di Puglia in un antico forno a paglia del 1500 con menù a base di prodotti tipici locali. A seguire visita all’Abbazia dell’Annunziata grotta di San Michele, palazzo Baronale, fontana nuova, borgo antico. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *