Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

Luciano Moggi a Turi

Luciano-Moggi-Turi

 

 

Turi – Venerdì 8 febbraio 2012 alle ore 16 presso il Centro Polivalente ci sarà una conferenza con ospiti l’ex dirigente della Juventus Luciano Moggi, l’avvocato Maurilio Prioreschi ed il consulente Nicola Penta. L’incontro è organizzato dallo Juventus Club “Gianni e Umberto Agnelli” di Turi. 

Luciano Moggi è stato un dirigente di Roma, Lazio, Torino, Napoli e Juventus. Nel 2006 è stato coinvolto nello scandalo sportivo di Calciopoli. Il relativo processo penale, in corso a Napoli, è arrivato alla sentenza di primo grado l’8 novembre 2011. L’altro processo penale a carico di Moggi, quello relativo alla questione Gea, società che gestiva le procure di calciatori ed allenatori, è giunto al secondo grado di giudizio con la condanna a un anno di reclusione per violenza privata e l’assoluzione per quanto riguarda l’accusa di associazione a delinquere. Nell’ambito della giustizia sportiva, dopo aver scontato cinque anni di inibizione, ha subito la sanzione della preclusione alla permanenza in qualsiasi rango e categoria della FIGC. Nell’ambito della giustizia penale l’8 novembre 2011 è stato condannato in primo grado dal Tribunale di Napoli a 5 anni e 4 mesi di reclusione (oltre al Daspo di 5 anni e all’interdizione in perpetuo dai pubblici uffici), per promozione della associazione a delinquere. 

Moggi dopo le esperienze alla Lazio, Roma, Torino e Napoli, diventa nel 1994 dirigente della Juventus. In dodici anni diventa il dirigente più vincente a livello nazionale ed internazionale. Vince sette scudetti, di cui due revocati, una Coppa Italia, quattro Supercoppe italiane, una  Champiuons League, una Coppa Intercontinentale, una Supercoppa UEFA e una Coppa Intertoto. 

Attualmente collabora con il giornale libero ed è opinionista della trasmissione sportiva Diretta Stadio in onda su 7 Gold. Qualche settimana fa’ ha rinunciato alla candidatura con i Riformisti proposta da Stefania Craxi, perchè vuole concentrarsi sul processo di Calciopoli. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *