Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

“Basta con gli slogan elettorali, è ora di cambiare!”

Ang palm

Vorrei rispondere, in maniera sintetica e precisa, a quanto dichiarato la settimana scorsa su questo settimanale da Natalino Ventrella sul problema del verde pubblico. 

Se le condizioni della nostra villa sono in questo stato, considerato che abbiamo subito questo degrado, e non certo l’abbiamo causato, sarebbe più giusto chiederlo al vecchio assessore all’agricoltura e al verde pubblico, piuttosto che a noi, e questo è un dato di fatto, non chiacchiere. A nostre spese, io e il consigliere Tonio Palmisano e altre persone di buona volontà, ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo irrigato le piante presenti non solo nella villa, ma anche nelle altre aree verdi di proprietà del comune, per cercare di salvare quel che è possibile, e questi sono fatti, non chiacchiere. Come buoni amministratori, io e il consigliere Palmisano ci siamo fermati nel fare le varie considerazioni sugli interventi da porre in essere per ripristinare la villa comunale, e dopo varie valutazioni abbiamo deciso di intervenire in maniera decisa nella sistemazione, adeguando l’impianto idrico e trapiantando vecchie aiuole e manto erboso con nuove piante.

Per quanto concerne l’emungimento dell’acqua, siamo in contatto con la provincia per valutare la soluzione di trivellare un mini pozzo per risolvere definitivamente il problema “acqua”. Naturalmente ci tengo a precisare che per effettuare questi interventi é necessario, per prima cosa, approvare il bilancio, e subito dopo inizieremo a lavorare in maniera concreta e senza perdere altro tempo. Per quanto riguarda la promozione dell’agricoltura, visto il momento difficile, anche in termini di carenza di personale qualificato, vogliamo promuovere corsi di formazione in modo da preparare i giovani al mondo agricolo in maniera seria e scrupolosa. Vogliamo valorizzare al massimo il nostro prodotto cercando di portare la ciliegia a livelli nazionali, dandone il giusto riconoscimento in termini di immagine e qualità.

Caro Natalino, non saremo amministratori navigati “come te!!”, ma in maniera seria e scrupolosa, ci stiamo impegnando ad individuare quelli che sono i problemi del verde pubblico e del settore trainante del nostro paese, ovvero l’agricoltura, mettendoci a disposizione di chiunque abbia bisogno, senza nessun interesse personale perché NOI non ne abbiamo. Non mi sento di dover prendere da te degli insegnamenti, anche perché non sei né un tecnico né tantomeno una persona che ha mai fatto qualcosa per la collettività… non ricordo una manifestazione o un intervento di tua iniziativa per la collettività, anche perché, se la memoria non mi inganna, in 5 anni da consigliere comunale, ti sei presentato in consiglio solo il tempo necessario per confermare il gettone di presenza per poi alzarti e andar via, quindi…….questi sono fatti, non parole. Se per caso mi ricordassi male, sarei ben lieto che tu mi illustrassi e dimostrassi il contrario. Circa le foto, non credo che potremo mai eguagliare il tuo record visto che , pur di comparire sul giornale, hai fatto una serie infinita di foto (anche quando sei andato a donare il sangue!!!!) con politici e non, che non hanno portato alcun beneficio a nessuno, forse solo al tuo repertorio fotografico, e questi sono fatti, non parole… 

Caro Natalino, prima di esprimere giudizi e commenti, inizia in prima persona ad adoperarti per la comunità, in modo costruttivo, piuttosto che concentrarti a parlare a vanvera su tutto e niente. Noi siamo pronti ad ascoltarti e mettere in pratica i tuoi eventuali consigli se ci saranno e se ne hai di seri. Non facciamo sempre polemiche futili cerchiamo di collaborare in maniera costruttiva!! Si chiede molto? E se proprio la dobbiamo dire tutta, il verde pubblico, non è neppure di mia competenza ma, superando gli individualismi, cerchiamo sempre di collaborare e operare sinergicamente!

Cordialità

Angelo Palmisano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *