Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

Un bilancio che preoccupa

 impegno x turi

Il movimento politico “Impegno per Turi” esprime preoccupazione e disapprovazione per le proposte dell’Amministrazione comunale contenute nel bilancio di previsione per il corrente anno.

Preoccupazione perché vengono richiesti ai contribuenti turesi circa 1 milione di euro in più rispetto allo scorso anno senza conoscere le reali motivazioni che determinano questa maggiore tassazione, che dimostra una situazione finanziaria evidentemente estremamente pesante. Non si può accettare con serenità un aumento dell’addizionale comunale Irpef dello 0,40 % (praticamente il doppio dello scorso anno) che farà entrare questo anno nelle casse del nostro Comune €.880.000,00. Non può che destare sgomento il continuo incremento della tassa rifiuti per la quale, per quest’anno, è previsto un ulteriore aumento del 12,40%.

Disapprovazione perché non si può amministrare la cosa pubblica semplicemente tassando i contribuenti (soprattutto i più deboli quali i pensionati, i cassintegrati, i disoccupati, i lavoratori dipendenti e quelli autonomi). E tutto questo avviene senza dimostrare il giusto impegno per l’eliminazione delle spese superflue e senza minimamente porre in essere le opportune misure che, nei prossimi anni, lascino intravedere la possibilità di uno sviluppo economico, tanto utile quanto urgente anche per la nostra comunità. Il nocciolo della questione è proprio questo: quella che è mancata nei fatti è stata proprio la programmazione per lo sviluppo ed il progresso di Turi, sviluppo quasi scientificamente ostacolato dalla passata amministrazione che non ha permesso, tra l’altro, di beneficiare di quelle entrate certe che da questa operazione sarebbero derivate e che avrebbero permesso di vivere meglio e con maggiore serenità nella nostra Città.

Chiede che il Sindaco, prima di presentare in Consiglio Comunale il bilancio di previsione per il 2012, chiarisca in una manifestazione pubblica la situazione finanziaria ereditata dalla passata amministrazione, spieghi il perché di questo eccessivo accanimento nei confronti dei contribuenti turesi e indichi le misure che intende adottare per lo sviluppo economico della nostra Città.

                                                                                        Impegno per Turi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *