Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

Denovellis: “Un onere a cui io non mi sottraggo”

denovellis gaetano

È tra i più giovani consiglieri comunali di Turi degli ultimi dieci anni, ha 24 anni e si appresta a rappresentare i cittadini turesi. È Gaetano Denovellis che si è candidato con la lista LeAli per Turi. Lo abbiamo incontrato per porgli qualche domanda.

Gaetano Denovellis, classe 1988, ha raccolto 191 voti di preferenza. Sei il consigliere comunale più giovane. Cosa rappresenta per te questo risultato?

Il mio risultato rispecchia la volontà dell’elettorato di cambiare la politica nei suoi rappresentanti puntando sui giovani. Questo obiettivo da me raggiunto è un onere a cui io non mi sottraggo.

Alcune voci commentano negativamente la sua entrata in giunta, per inesperienza o per età … Comunque il 24 maggio siederà in Consiglio. Quali saranno i suoi obiettivi politici?

Partendo dal presupposto che io sono un semplice consigliere, posso dire che queste voci a me non sono arrivate. Quelle da Lei scritte, inoltre, sono delle osservazioni, non critiche, che tuttavia si possono associare a qualsiasi ragazzo che vuole far qualcosa. Una precisazione, come ho già detto in campagna elettorale, l’essere inesperti non significa essere impreparati. Mi sembra, infatti, che il vostro sito e il vostro giornale siano redatti da giovani poco più grandi di me e sono apprezzati ugualmente da tutti. Non esistono obiettivi politici personali, ma tutta la maggioranza unita deve lavorare in sintonia per attuare il programma.

La campagna elettorale è terminata. Oggi può dare un voto alle liste “rivali”. Quali sarebbero e perchè, secondo lei, hanno perso?

Non mi esprimo in voti sugli altri, lo trovo poco simpatico. Questo mio atteggiamento vorrei fosse ripreso da tutti coloro che danno voti ad altri senza cognizione di causa. Posso solamente ribadire che l’unione d’intenti di un consigliere regionale ed un assessore provinciale che ha avuto il coraggio di mettersi in gioco sia stato determinante. Penso, comunque, che tutti i candidati, a prescindere dalla coalizione, sono stati animati dallo stesso proposito: il bene del nostro paese.

Prima della fine della campagna elettorale, ha mai pensato di poter salire e sedere in Consiglio Comunale?

Tutti i candidati, parlo per la mia lista, si sono messi in gioco per vincere. Non si parte mai sconfitti in partenza. Colgo l’occasione, anzi, per ringraziare tutto l’elettorato della lista LeAli per turi e in particolare le persone che mi hanno dato la loro fiducia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *