Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

ATTI VANDALICI O CORTO CIRCUITO?

IMG 6494

 

IMG 6497Si è presentata così, lo scorso lunedì mattina, la zona della villa comunale di Turi che ospita il generatore per il funzionamento della fontana centrale. Tutto coperto dai residui di polvere ABC di un estintore, il manto erboso della villa presentava i segni di un incendio divampato alla cabina e che ha sciolto il motorino di funzionamento della fontana.

Non conosciamo il motivo dell’incendio, ma possiamo sicuramente affermare che il pronto utilizzo di un estintore ha sicuramente evitato che il fuoco si protraesse alla vicina vegetazione, dove piuttosto è stato possibile vedere la presenza della polvere bianca.

La polvere contenuta negli estintori o polvere ABC è una sostanza a base di fosfato mono-ammonico e solfato d’ammonio.

Non è tossica ma può essere dannosa;  può irritare gli occhi, le vie respiratorie provocando prurito, la pelle provocando rossore e fastidio ed è nociva per ingestione. Comunque tutti questi fattori possono essere rilevanti solo nelle prime ore dopo l’utilizzo, ovvero prima che si depositi a terra o nelle superfici esposte. Dopo aver pulito e aspirato il materiale in eccesso gli ambienti possono essere rioccupati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *