Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

UN’ESTATE CON … DON BOSCO

Copia__di_oratorio_estate_1126

Anche quest’anno, con l’arrivo dell’estate, è stato avviato l’Oratorio Estivo “Don Bosco” presso la parrocchia “Maria SS. Ausiliatrice” di Turi. L’esperienza iniziata sabato 2 giugno alle ore 17,00 terminerà venerdì 29 luglio e sarà seguita da un musical dal titolo “Tra sogno e realtà”. L’oratorio estivo è un’avventura ludico-formativa, che si svolge grazie all’intensa collaborazione della nutrita schiera di educatori di “Viviloratorio” estate ragazzi 2011, che si dedica, nei pomeriggi dal martedì al venerdì a divertire e divertirsi con i più piccoli.

Tanti infatti i ragazzi accorsi a partecipare a questo evento estivo, all’insegna del gioco e della preghiera, che coinvolgerà i nati dal 1997 al 2004.  Il filo conduttore delle diverse attività (giochi, danze, sport e tanto altro) è rappresentato dalla figura di Don Bosco, proposta attraverso racconti e momenti di preghiera. “Questa estate – afferma Don Maurizio, parroco dell’Oratorio – conosceremo Don Bosco comprendendo le sue scelte e il suo percorso di vita, ma soprattutto apprenderemo del Don Bosco ragazzo. La sua figura è di notevole importanza in quanto testimone, con la sua vita, di una Paternità buona e decisa, senza il timore di condurre, correggere, ma soprattutto amare ogni ragazzo che gli si presentava.”

Anche quest’anno l’oratorio estivo ha attivato il progetto: “Il Frutteto” al fine di sensibilizzare ed incentivare i ragazzi al consumo di frutta fresca e prodotti salutistici per una corretta e sana alimentazione. Un obiettivo è incoraggiarli all’ambiente circostante che si persegue attraverso l’amore per la natura e i propri simili, scopo che viene sviluppato anche attraverso le attività formative, i lavori di gruppo, la preghiera, i  giochi e i balli.

L’Oratorio nasce dalla Comunità Parrocchiale come strumento e metodo per la formazione umana e cristiana delle giovani generazioni. In quanto radicato nella Comunità, è uno dei modi in cui la Parrocchia esprime la propria sollecitudine nei confronti degli individui e dei gruppi in fase formativa, identificandosi sempre più come luogo significativo e unico che definisce e realizza ogni persona desiderosa di crescere nella fede. In questi ultimi anni, le attività dell’oratorio estivo, rivolte alla formazione umana e cristiana dei ragazzi durante le vacanze, hanno raggiunto livelli di eccellenza che vengono evidenziati dal forte impegno nell’educazione al dialogo, all’accoglienza, alla solidarietà e alla condivisione di culture e tradizioni. Quelle stesse memorie che vengono presentate ai ragazzi attraverso le sagre che l’Oratorio effettuerà ogni venerdì sera, del mese di luglio, nel proprio atrio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *