Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

LEREDE: ‘AVERE TOFANELLI È STATO GRANDIOSO’

tofanelli_6

 

Facendo un bilancio della manifestazione, che giudizio esprimerebbe anche in rapporto agli altri anni? Quali novità ha apportato in funzione di nuovo direttore artistico, all’edizione del master 2011?

“Il bilancio di questa seconda edizione è per me a dir poco eccellente! E non perché lo dico io, ma perché è il risultato di una due giorni a dir poco fantastica! Avere Andrea Tofanelli a Turi è stato un avvenimento grandioso; sono ancora incredulo nel rivedere le foto e i video… é stato con noi, è uno di noi! Un maestro vero, musicista a tutto tondo, persona di un’umiltà immensa.
Beh diciamo che il ruolo di coordinatore artistico mi sta un po’ largo…noi siamo una squadra, tra di noi non c’è differenza, si decide insieme. La nostra è la politica del NOI; la politica dell’IO non ci è mai piaciuta ed ha avuto vita breve. Questo nuovo “schema di gioco” penso che sarà molto duraturo; questo evento è stato l’ultimo collaudo! Vorrei citare il motto usato da Raffaele in questi giorni: ‘Restiamo uniti!!!!’ (come ha detto il grande Morandi!)”

Perché il vostro master funziona? Qual è il segreto che lo rende così unico? Quali sono le vostre strategie sul territorio?

“Il master ha funzionato per due motivi principali:grazie all’ospite di alto livello che ha richiamato circa 100 trombettisti da tutta la Puglia, la Basilicata, la Calabria e il Lazio; la stretta collaborazione con Raffaele Darienzo della ditta Palladium Music! Lo stimo molto, è un grande! Ha un’esperienza ormai decennale in queste situazioni.

Cosa vuole dire ai musicisti turesi?

“Io non penso di essere in grado di poter dire qualcosa ai musicisti turesi perché sono ancora uno studente.. ‘Noi’ abbiamo solo tanta volontà e voglia di fare…una serie di situazioni ci ha portati davanti ad una scelta di presa di coscienza e responsabilità che come avete avuto modo di vedere ha portato buoni frutti!”


Vuole fare qualche dichiarazione?

“Volevo ringraziare ancora quelle persone che hanno creduto in noi e nel nostro progetto contribuendo alla realizzazione di questa seconda edizione di “Innovare la tradizione”: Palladium Music, Villa Menelao, Catucci ecologia, edilizia Coppi, Fimer, ottica Lepore, Prontofatto Multiservizi, l’Amministrazione comunale e provinciale, l’amico Giovanni Settanni, Michele trombetta per l’impianto audio e luci e la Nuova Pro Loco”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *