Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

RINNOVO RAPPRESENTANTI DEI CONSIGLI SCOLASTICI

scuolaaaaa

Si è concluso nel pomeriggio di ieri lo spoglio per il rinnovo dei rappresentanti dei Consigli di Circolo e di Istituto della scuola primaria “P. De Donato Giannini” e secondaria “R. Resta” di Turi, per  il  Triennio  2010/2013.

Presso la prima, la Lista vincitrice è risultata essere la n.2 con la vittoria dei seguenti genitori:

– Scolletta Giuseppe con 74 voti;

– D’Autilia Nicola (detto Alberto) con 60 voti;

– Spada Rosanna con 55 voti;

– Giuliani Vito Donato con 49 voti;

– Del Re Pasquale con 38 voti;

– Castrignanò Luigi con 34 voti;

– Luisi Livia con 27 voti;

– Del Re Pasquale con 25 voti.

Presso la scuola media “R. Resta”, invece, i vincitori sono risultati i genitori della Lista n.1, presentatisi con il motto: “Scuola e famiglia insieme per vincere”.

– Tritto Giuseppe con 59 voti;

– Zita Valeria con 37 voti;

– Susca Lucia con 33 voti;

– Colapietro Vito con 29 voti;

– Savino Valerio con 29 voti;

– Ventrella Giovanni con 23 voti.

Le votazioni si sono svolte nelle mattinate di domenica 14 e lunedì  15 durante le quali tanti genitori si sono presentati per esprimere le proprie preferenze.

Molto discussi e chiacchierati i risultati della elezione presso il circolo didattico “P. De Donato Giannini”, dove, a solo un giorno dal responso, in molti hanno commentato la mancata nomina della presidente dell’Ass. Genitori Turesi, la signora Cicerone, presentatasi in una lista alquanto “sconosciuta”. Forte amarezza, invece, si è letta nelle parole e nelle espressioni di coloro che non sono risultati vincitori di questa elezione che, a tratti, ha assunto toni e linee quasi politiche.

Ma qual è la funzione di un Consiglio di circolo o di istituto?

Questo è un organo collegiale che elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno del circolo o dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.

Ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.

Inoltre il consiglio di circolo o di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo, del circolo o dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Il consiglio di istituto, nelle scuole con popolazione scolastica fino a 500 alunni, è costituito da 14 componenti, di cui 6 rappresentanti del personale docente, uno del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 6 dei genitori degli alunni, oltre al dirigente scolastico. Nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni, è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario e 8 rappresentanti dei genitori degli alunni, oltre che il dirigente scolastico. Il consiglio di circolo è comunque presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *