Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

TINA LOIOTILA: IOSUD SI SCHIERERÁ COI MIGLIORI

tina_loiotila0

 

La senatrice Adriana Poli Bortone, presidente nazionale di Io Sud, ha presentato cinque emendamenti al Dfp (Documentazione di Fonte pubblica in rete) volti a incentivare sviluppo, lavoro e una fiscalità di vantaggio soprattutto nel Mezzogiorno attraverso crediti d’imposta alle piccole e medie imprese, sgravi fiscali per le imprese che assumono giovani a tempo indeterminato, eccetera. “Una bella vittoria politica ottenuta oggi in Aula con i miei emendamenti sottoscritti  da Udc, Mpa, Autonomie, Pd e votati anche dal gruppo Fli”.

“Tutto ciò evidenzia che il Governo è in chiara difficoltà ed oltretutto utilizza la “carta” di un piano per il Sud, ma non c’è nessuna reale intenzione di intervenire concretamente per lo sviluppo del Mezzogiorno.” “Intollerabile – commenta la Poli Bortone – che emendamenti concreti e di buon senso, in linea con quanto annunciato dal Presidente del Consiglio quando ha chiesto la fiducia, siano ostacolati dalla maggioranza che pure ha votato un documento nel quale si interveniva con fiscalità di vantaggio.”

A Turi IoSud ha come coordinatrice Tina Loiotila che abbiamo intervistato mentre si trovava in Sicilia per un breve periodo di lavoro-vacanza.

Il suo parere sulla vittoria in sede parlamentare con la maggioranza battuta e alcuni vostri emendamenti ‘passati’.

“Sono contenta. Purtroppo per soli 4 voti non è passata la rateizzazione dei contributi agricoli. Quanto alla maggioranza che fa capo a Berlusconi, non è più imbattibile ed è in difficoltà.”

Parliamo di Turi. Dell’Amministrazione Gigantelli. Della sua specialità: i rimpasti. Sono al settimo. E non è un  una bella cosa…

“Non è un fatto positivo per loro. Più rimpasti ci sono e più è segno che le cose, in Comune, non vanno bene.”

Se la maggioranza piange, la  minoranza non ride: chi sta peggio?

“Che minoranza! Non si riesce a mettere insieme persone capaci. Sono tutti singoli. Non si riesce a fare gruppo. Se ci fosse un gruppo forte si poteva essere più decisivi. E così Gigantelli arriverà in carrozza a fine mandato.”

E intanto Paolo Tundo finalmente è vice-sindaco.

“Non posso dire né bene né male di Tundo. Diamogli questa possibilità.”

Lei è la coordinatrice del partito politico IoSud, un partito di centro. I turesi non sanno con chi vi schiererete: con il centro-destra, con il centro-sinistra, oppure tenterete di sfondare al centro. Vuole svelare ai nostri lettori l’arcano?

“È ancora presto per stabilirlo. Bisogna vedere come evolve la situazione. Io non posso esprimermi e penso nemmeno il mio referente, dottor Denovellis vorrà ancora del tempo per dire le nostre posizioni, ora posso dire solo che ci schiereremo con i migliori.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *