Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

L’AGONIA DELLE DELEGHE TERMINA TRA POCHE ORE

comune

Nei prossimi giorni è facile prevedere riunioni di maggioranza, per prendere finalmente le decisioni opportune per assegnare gli incarichi ai nuovi assessori. Certo, dare gli assessorati ai consiglieri senza dire loro quali siano le loro competenze è molto curioso. Ma d’altro canto, che colpa ha il sindaco se i suoi consiglieri di maggioranza stanno attraversando un periodo molto rissoso?

Sono tutti contro tutti. E a fare  le spese di questo clima è stato sicuramente l’assessore esterno Antonio Tateo che, all’ultimo minuto, pare sia stato fatto fuori dall’ammutinamento di alcuni   consiglieri di maggioranza. Altre scaramucce, anche pesanti, ci sono ancora tra il capogruppo Piero Palasciano e l’assessore ai Servizi sociali, Paolo Tundo.

Dulcis in fundo, l’affaire Giacomo Valentini al quale è stato tolto l’incarico di assessore all’agricoltura ed ora il sindaco tenta di non farlo andare a rimpinguare il gruppo di minoranza, assegnandogli la delega all’agricoltura pur essendo un semplice consigliere comunale. La sensazione è che i problemi stasera potrebbero venire proprio da Valentini.

Ultima annotazione. Riguarda la dott.ssa Teresita De Florio che lascia a malincuore la delega alla Polizia municipale al collega Gian piero Luisi mentre a lei va l’urbanistica depurata del Pip e del Pug che dovrebbero stare nelle salde mani del sindaco e del vice-sindaco.

Vito Totaro infine dovrebbe continuare ad interessarsi di affari cimiteriali, ma da assessore. Totaro ce lo permetterà: ma un quasi 60enne che fa l’assessore che senso ha? Si parla tanto di donne in politica e di giovani che vogliono intraprendere questa strada difficile. Ma almeno aiutiamoli, facciamo fare loro esperienza.  Comunque fra poche ore si saprà tutto. Le nostre valutazioni domani. Per ora ci fermiamo qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *