Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Politica

‘NESSUNO ALL’ALTEZZA DI STILARE IL BILANCIO’

IMG_7062

Nell’ultimo Consiglio Comunale il consigliere Ventrella, dopo l’appello ed essere risultato presente, si è allontanato dall’aula per protesta. Eravamo curiosi di sapere quali fossero le sue posizioni a riguardo dei tre punti all’ordine del giorno discussi in quell’assise.

Lavori pubblici. I suoi colleghi di opposizione hanno lamentato una uguaglianza con i programmi espressi negli anni precedenti…

“Non mi meraviglio dell’uguaglianza tra il programma di quest’anno e quello dell’anno scorso, perché i lavori pubblici sono gli stessi di 15 anni fa! L’incapacità dei politici si vede da questo perché in questo paese sono i capi-settore che determinano i bilanci e le opere pubbliche. La Stefanachi ha fatto la stessa cosa. Idem Degrisantis. I capi-settore fanno politica a Turi perché non c’è preparazione.

Credo che per contestare gli attuali amministratori bisogna non aver mai ricoperto il ruolo di assessore in precedenza. In quel caso bisognerebbe stare attenti a esprimere opinioni negative sull’operato della attuale amministrazione. Chi ha fatto l’assessore non portando a casa risultati eccellente perché si sente autorizzato a criticare gli altri? Vorrei che mi fosse spiegato questo meccanismo.”

Progetto Acque reflue…

“L’opposizione, tranne me, ha fatto un ricorso al TAR inutile per la questione dell’ex cinema. Penso che sarebbe stato questo il caso di ricorrere alla denuncia alla Corte dei Conti perché è una questione molto più valida.”

Via Lidl. Si è parlato del cambio in corso d’opera del progetto.

“I miei colleghi d’opposizione sono andati in consiglio e lanciato accuse. Devono avere delle prove prima di farlo. Se fosse vero bisogna sporgere denuncia alla Procura della repubblica non fare polemiche in consiglio. Io vi faro sapere di chi è il proprietario, se è stato agevolato da questo contesto ecc.

Un consigliere quando riscontra delle anomalie che possono avere riscontri penali deve denunciare alle competenti autorità. Non capisco la polemica senza la denuncia.”

Alienazioni dei beni immobili.

“A differenza di qualche collega consigliere ho sempre avuto un’idea chiara e trasparente in tema di alienazione dei beni: mai a favore e mai contro. È un tema particolare: si vende quando si è costretti a farlo per debiti ingenti. Ho chiesto al sindaco di chiedere alla cittadinanza se fosse d’accordo, spiegando a monte che tra un po’ senza gli oneri di urbanizzazione e con gli interessi dei BOC che aumenteranno sarà l’unica strada da intraprendere.

Il prossimo sindaco, chiunque esso sia, sarà costretto a farlo. Leogrande e Resta si dichiarano contrari. Uno Se uno dei due farà il sindaco mi piacerebbe vedere come si comporterà. Saranno costretti a fare quello per cui ora sono contrari. Sono contrari solo perche sono all’opposizione?”

Bilancio.

“È un Bilancio piatto, scarso di idee e programmazione. Non ha molta colpa Gigantelli se nella sua squadra non ha persone competenti in materia. Ha la responsabilità politica di non aver candidato uno come me che ne capisce di bilancio solo perché qualcuno aveva messo il veto sulla mia candidatura nel Pdl.

Apprezzo il fatto che non siano stati sottoscritti nuovi mutui, non andando a peggiorare l’attuale posizione debitoria a differenza dell’ex sindaco De Grisantis che anche per la “carta igienica” chiedeva prestiti alla Cassa Depositi e Prestiti.

Come si comporterà nel prossimo consiglio?

“Prenderò la presenza e andrò via. La mia presenza testimonierà la mia vicinanza ai temi del consiglio, ma le discussioni le farò al di fuori dell’assise consiliare. Non spreco nove ore in consiglio.

Si potrebbe pensare che lei faccia opposizione sui mass media perché punta alla visibilità…

“Grazie ai mezzi di informazione faccio sapere il mio pensiero per far sì che i cittadini capiscano le dinamiche in atto. Monologhi di ore e ore non li condivido affatto. Queste cose vanno fatte in commissione e in consiglio bisognerebbe limitarsi a parlare dei macro argomenti e delle dichiarazione di voto, favorire una discussione e non entrare nelle polemiche.

Ho saputo ad esempio che Leogrande ha fatto un intervento di 29 minuti sul bilancio. Alla fine qualcuno ci ha capito qualcosa?”

A fine intervista il consigliere Ventrella ci dice che è attivo il suo sito internet e il suo blog personale attraversi i quali i cittadini possono contattarlo per qualsiasi richiesta e idea.

www.nataleventrella.com

www.natalinoventrella.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *