EPIFANIA, CALZE, CIOCCOLATE E TANTO CARBONE
È arrivata la Befana e immancabilmente il paese si riempie di befane di ogni età alla ricerca di un pensiero, di una caramella o di un cioccolatino da regalare ai piccoli di casa… e non solo. Già, perché, per quelli a cui la Befana, quella vera, non arriva più da un pezzo, ecco schiere di amiche e amici, mogli, mariti e fidanzati pronti a prendere quel posto lasciato vuoto.
La vigilia dell’Epifania, si sa, è tutta un andirivieni di calze, sacchettini, buste. Si va nei negozi specializzati, in questi giorni presi d’assalto nel vero senso del termine, ma anche nei supermercati, negli ipermercati, insomma, in qualsiasi posto in cui si possano comperare cioccolate e caramelle.
C’è l’anziano signore che esce pochissime volte all’anno, è un po’ impacciato… non sa cosa scegliere, alla fine si fa consigliare, o prende una calza già pronta.
C’è il fanatico delle marche famose.
C i sono le comitive di amiche over70. Entrano tutte insi eme e trascorrono due ore nel negozio prescelto durante le quali ispezionano tutte le calze, tutte le marche e tutte le varietà di dolci, finché riemergono con dieci calze vuote da riempire, tutte rigorosamente uguali tra loro “altrimenti i bambini ci rimangono male!”.
Ci sono i ragazzotti alla loro prima calza da regalare… arrossiscono appena gli si chiede se è per una ragazza… scelgono cuoricini e gli immortali baci Perugina.
Ci sono le ragazze che, oltre alla calza per il fidanzato, hanno in mente un sacco di altre calze per le amiche… Poi si ricordano del budget ristretto… e cambiano idea.
Il carbone va a ruba… sacchi di carbone finiscono in cinque minuti. Magari, immerso nella calza piena di dolcezze, è giusto un modo per ricordare alla persona cara che forse abbiamo qualcosa da rimproverargli.
C’è anche la signora che sorridendo insiste: “Mi raccomando, mettetemi il carbone sopra sopra, così lo trova subito quando apre la calza!” Tra Winnie the Pooh ed Hello Kitty, tra le immancabili calze a forma di befana e quelle della squadra di calcio del cuore (il bianconero come sempre va a ruba, ma si assiste a una vera e propria scalata del biancorosso), questa giornata passa via così. E … “tutte le feste si porta via”.