PUNTO SPORT, LA GIUNTA DA’ IL VIA AI LAVORI
La Giunta comunale, con delibera n. 160 ha dato l’approvazione ai lavori di realizzazione di un Punto Sport in via Casamassima. L’intero progetto, dall’importo complessivo di 100mila €, sarà co-finanziato da un contributo Provinciale.
Il concetto di “punto sport” nasce negli Stati Uniti negli anni ’80 con il nome di Playground. In Italia sta a indicare un campo da gioco all’aperto per pallacanestro o altre attività, e risponde spesso all’esigenza di dedicare aree ai giovani, per lo sviluppo delle attività sportivo-ricreative, al fine di migliorarne la qualità della vita. La terminologia “calcio a 5” è stata utilizzata dal tecnico per semplificare il concetto. È evidente, quindi, che il calcio a 5, in quel punto, non si potrà praticare.
Il Comune di Turi ha scelto una tipologia che avrà dimensioni perfettamente aderenti all’allegato A delle predette linee guida “Catalogo dei Punti Sport” e a cui i progettisti vincitori sono obbligati ad attenersi. Il “punto sport”, realizzato con tappeto erboso sintetico, sarà di libero accesso al pubblico e avrà in dotazione un’attrezzatura minima fissa per lo svolgimento di incontri amatoriali di giochi “a palla” e consentirà inoltre il libero gioco dei bambini. L’area, circondata su tre lati da strade, di cui una in fase di progetto, per motivi di sicurezza sarà recintata e illuminata da lampioni fotovoltaici. Quindi, si caratterizza per la sua eco-sostenibilità energetica. La particolare ampiezza dell’area consentirà, all’esterno e lateralmente al campo, oltre che al di fuori della recinzione dello stesso, di individuare uno spazio da destinare a parcheggio. Questo permetterà inoltre di utilizzare la struttura, pur nel rispetto dell’uso collettivo, per sporadiche manifestazioni promozionali del Comune.