COMMISSIONE URBANISTICA, NUOVO INCARICO
Il Compito della Commissione Consiliare di studio, ricerca e proposta in materia di edilizia ed urbanistica (istituita il 20/09/2007) è quello di effettuare attività di studio, ricerca e proposta in materia di edilizia ed urbanistica. Per far ciò i componenti hanno la possibilità di consultare tecnici ed esperti per affrontare le tematiche della rivalutazione del centro storico, la valorizzazione delle risorse del patrimonio artistico, culturale e ambientale, nonché la creazione di opportunità di investimento alla luce degli strumenti urbanistici generali e particolari da sottoporre all’approvazione del Consiglio comunale.
Nello scorso Consiglio, tra i punti all’ordine del giorno, era prevista anche l’assegnazione di un nuovo incarico alla Commissione Consiliare suddetta. Tale incarico avrà durata sei mesi, eventualmente rinnovabili qualora fosse necessario, e sarà incentrata soprattutto sugli argomenti PUG (Piano Urbanistico Generale) e PIP (Piano Insediamenti Produttivi – zona industriale).
Nella stessa seduta, il consigliere Denovellis spiegò che tale proposta “non ha senso” e che la Commissione in oggetto non aveva più ragione d’essere perché richiesta quando il territorio non era ancora cementificato come oggi. Quindi, secondo il suo parere, gli indirizzi impartiti non sarebbero più stati validi per poter assegnare tale ulteriore incarico, ma che dovessero essere aggiornate le tematiche su cui discutere.
Dello stesso punto di vista fu il dott. Leogrande, tuttavia d’accordo sul fatto che la Commissione dovesse discutere degli argomenti riguardo gli insediamenti produttivi e il piano urbanistico generale.
Noi seguiremo con attenzione l’avanzare dello studio fatto dalla Commissione e vi terremo aggiornati.
Cosa ne pensate? Dite la vostra, con educazione e rispettando gli altri!