Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

TEMPO DI DOLCEZZE: LA FALDACCHEA

fadachedda

Natale si avvicina e molti già pensano a garantirsi un dolce regalo per sé e per gli amici: la faldacchea. I pasticcieri di Turi incominciano a ricevere prenotazioni, alcune da spedire.

“Faldacchea”, o boccone di dama, è un tipico dolce turese fatto con pasta di mandorle cotte, zucchero e amarene sciroppate; è tradizionalmente ricoperto da una glassa bianca di zucchero, sostituito oggi da cioccolato bianco.

La sua storia nasce nella cucina della foresteria del soppresso Monastero delle Clarisse di Cassano, dove il 4 Ottobre del 1903 giunsero quattro suore del Sacro Cuore di Gesù, mentre era sindaco l’avvocato Vincenzo Petruzzellis.
In questa dimora, spesso si riunivano gli alunni della Scuola Elementare, nonché i più grandi delle Scuole Medie per recite ed incontri formativi, sempre assistiti e guidate dalle Religiose.
In questo periodo le Apostole si dedicarono alle famiglie povere e alla conduzione di un laboratorio per giovanette; tra queste, trascorse parte della sua giovinezza una turese, che tornando a Turi fu nominata “monacacèdde” (piccola monaca) e insegnò ad altre l’arte pasticciera che aveva imparato nel convento.

Galleria fotografica al link http://picasaweb.google.com/palmigio/TuriVETRINE#5307524224809676098

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *