Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

ALLA CAPPELLINA PER LA GIORNATA DEL RIUSO

campagna-riuso

Si è svolta nella mattinata di domenica, presso la piazza della Chiesetta di San Rocco, la 1° Giornata del “Riuso”. Organizzato dall’Assessorato all’ambiente e dalla Polizia Municipale, l’evento aveva lo scopo di promuovere azioni concrete tese a prevenire la produzione di rifiuti e ad incentivarne la riduzione.

Come cita il manifesto dell’evento, “tutti i cittadini possono contribuire al fine di conservare l’ambiente sano per le generazioni future correggendo semplicemente abitudini sbagliate e adottando buone pratiche ambientali”.

La mattinata si è articolata in tre iniziative contemporanee:

  • è stato allestito un piccolo bazar per vendere e barattare oggetti di ogni genere; presente sulla piazzetta un unico tavolo di “merce”;
  • campagna-riuso3nei locali del PDL, proprio ad un passo dalla Cappellina, si è svolta la pesca di beneficenza organizzata dall’Università della terza età. Il tutto finalizzato all’acquisto di un ecografo per la sezione locale della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori). Tutti gli oggetti in “vendita” sono stati raggruppati per valore, da 1 a 5 €. Poi, ad estrazione, a seconda dell’offerta fatta, veniva consegnato un prodotto;
  • è stata creata una mini isola ecologica dalla ditta “Catucci s.r.l.” con i contenitori per la raccolta di materiale elettrico ed elettronico, vetro, plastica, pile esaurite, alluminio, legno e carta.

Ha collaborato all’evento anche l’Associazione dei Genitori Turesi, sempre attenta alle tematiche ambientali.

campagna-riuso2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *