Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Cultura

ZERO ASSOLUTO E QUALCHE POLEMICA

articolo6turi

IL CANTANTE:

Sembra che sia stata confermata la presenza degli Zero Assoluto.

Gli Zero Assoluto sono un duo musicale italiano formato da Thomas De Gasperi e Matteo Maffucci: si conoscono sui banchi di scuola del liceo classico Giulio Cesare di Roma. Muovono i primi passi nella scena rap romana.

I GRUPPI SU FACEBOOK:

Gli anni passano e qualcosa sembra “muoversi”. Ben 2 gruppi nascono su Facebook con l’idea di “cambiare” qualcosa.

 

Il primo gruppo è: S.ORONZO 2009: meno fuochi pirotecnici, più eventi per l’estate!

 

Descrizione:    
Evitiamo che le prossime feste patronali siano ancora l’inutile spreco di denaro in “fuochi” accompagnati da un cantante sfigato, ma che si onori davvero la tradizione con un solo fuoco a chiudere i festeggiamenti del 26, un cantante più popolare e si impieghino i soldi dei “devoti turesi” in una serie di eventi che rendano più viva l’estate turese…

 

E non mancano commenti e reazioni:

“Da fuori è facile parlare…bisogna vedere i fatti”. Inutile negarlo siamo i soliti turesi…vogliamo, vogliamo e vogliamo e alla fine non facciamo mai fatti “concreti” per migliorare il nostro paese che sinceramente sembra essersi fermato al 2 Novembre di non so quanti secoli fa.”

“fatto sta che tutti quei fuochi sono troppi. Bisognerebbe aggiustare le pitture del carro che ormai in seguito all’esposizione al solo tutto l’anno sono irriconoscibili, se perdiamo la bellezza del carro, mi sapete dire come portiamo Sant’oronzo in paese?”

 

Il secondo gruppo è: Torna a Festa di Sant’oronzo a Turi, Creiamo una vera associazione e nasce con una lettera-invito che vi proponiamo.

 

“Carissimi, a mio modo di vedere , non tutte le colpe delle discussioni sulla festa di Sant’Oronzo sono imputabili al comitato festa. E’ vero che molti imputano errori a Marinuccio, ma non è cosa facile organizzare un evento a cui tutti tengono, quindi io direi di cominciare ad esprimere i nosti pensieri sul da farsi.

In primis a mio modo di vedere per l’ottima riuscita della festa, bisogna creare delle associazioni collaterali al comitato che si devono preoccupare di determinate cose. Ad esempio chi non ha mai pensato, che nulla ci azzeccano gli sbandieratori provenienti da Oria, Lucera etc con Sant’Oronzo? Perchè non si crea un’associazione turese per creare un vero corteo storico, che non si limiti alle sole cavalcate, ma che rievochi un po la storia del Santo, la storia del suo culto a Turi etc?

Perchè vi è un impoverimento della processione di gala che è diventata vetrina per autorità? Perchè tanta differenza tra la processione alla grotta e quella del 26 mattina? Perchè non si organizza un corteo dietrro il carro la sera del 26? Limitando così al solo arrivo in piazza la ressa? Cosa centrano i palloncini con Sant’Oronzo? Una volta si liberavano in volo colombi segno di pace, perchè si è cambiato? Vogliamo risolvere l’annosa questione della luminaria che crea sempre paura al momento della prova e che in passato stava per danneggiare la festa in modo netto?

Vogliamo creare un comitato parallelo per la conservazione del Carro trionfale, perchè non si puo pensare ad una festa senza l’attrazione principale. Vogliamo aggiustare le pitture del carro, ormai danneggiate dal sole e dall’acqua perchè posto in un riparo mai completato?

Insomma c’è molto da fare, e non tutto puo fare il Comitato.
Diamoci da fare. “

I commenti li lasciamo a voi, a noi, non resta che rilevare come in modo unanime la “festa di Sant’Oronzo” sia sentita vicina da tutti i Turesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *