Archivio Turiweb

La Voce del Paese – un network di idee

Attualità

RIQUALIFICAZIONE DEL CENTRO ANTICO

http://farm1.static.flickr.com/190/498090089_776409443b.jpg
photo credit: da gli scatti del pierre
La Giunta Comunale il 24 aprile 2009 ha ulteriormente definito l’iter per il finanziamento del progetto per la Riqualificazione del Centro Antico ed ha preso atto del progetto definitivo.

Nel corso del Consiglio Metropolitano dei Sindaci che si terrà Lunedi 11 maggio 2009 ci saranno le comunicazioni circa lo stato di concertazione con la Regione Puglia.

L’Amministrazione Comunale di Turi intende porre in essere interventi prevalentemente volti a recuperare l’assetto originario delle vie, rimuovendo la pavimentazione in asfalto e ripristinando l’originaria pavimentazione in basole calcaree, nonché a riqualificare l’ex convento delle Clarisse, perché ne possa essere garantito il pieno utilizzo quale contenitore culturale e di servizi.

Le aree oggetto di intervento sono tutte ubicate nel centro antico compreso i Locali a piano terra dell’ex convento delle Clarisse per uno sviluppo complessivo di circa 2300 mq di strade e 630 mq di locali.

L’idea progettuale consiste nel restituire senso ed identità alle strade e alle piazzette, attualmente prive di identità caratterizzata da un banale battuto di cemento o bitume.

I materiali di progetto, tramite i quali è costituita la nuova immagine, sono costituiti dal recupero di spazi simbolici – reali del paesaggio storico pugliese e nello specifico di Turi e dal reimpiego di antiche tecniche costruttive ibridate dal disegno contemporaneo.

Il progetto in oggetto prevede la sistemazione di alcune vie del centro storico di Turi, finalizzata al completamento della pavimentazione in pietra calcarea. Tale lavoro assume il fascino di una relazione da ricercare fra il progetto contemporaneo e la città storica. Allo stimolo proveniente dalla lettura del tessuto del centro storico il progetto ha inteso rispondere con segni semplici nel rispetto della peculiare connotazione della strada storica tipica di Turi che conferiscono al luogo significati e pregnanti forme simboliche storiche e nuove. Il progetto contempla anche il recupero di locali di un edificio di pregio, già destinato a centro culturale polivalente, sito nel cuore del centro storico del Comune, con il fine ultimo di riqualificare l’intera struttura e valorizzarne l’uso collettivo.

I Risultati e gli effetti attesi sono: Riqualificazione urbana e ambientale, Recupero socio-culturale, Ripopolamento e rivitalizzazione del centro storico, Miglioramento della qualità della vita.

Il Comune di Turi ha inteso elaborare una strategia di sviluppo del territorio incentrata sul recupero e la riqualificazione del centro storico in linea con le indicazioni del piano particolareggiato di recupero e rispondente agli obiettivi di sviluppo sostenibile del piano strategico di area vasta. Agli interventi già realizzati si intende aggiungere ulteriori opere di rifacimento e importanti interventi infrastrutturali miranti a favorire l’insediamento civile e commerciale nel centro storico con l’obiettivo di ripopolarlo, riqualificarlo e valorizzarlo sia in termini urbanistici che in termini socio culturali.

La strategia posta in essere è volta a fare dei caratteri e delle peculiarità del territorio ben preservati nel nucleo antico e imprescindibile testimonianza della civiltà passata, strumento di sviluppo culturale e turistico del territorio, in un’ottica di valorizzazione di percorsi turistici tipici all’interno dell’area vasta. La rivitalizzazione del centro storico garantirà un risvolto anche economico; infatti la valorizzazione delle risorse culturali e ambientali, porteranno alla creazione di opportunità di investimento in servizi e attività commerciali o di occasioni di lavoro attraverso l’attuazione di momenti di ricerca, di laboratori didattici, storico-artistici, di attività museale, di animazione culturale, di informazione e promozione, stimolando iniziative di sviluppo locale ed ambientale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *