Ottima partenza di Starace
Il fascino della gara di Alberobello è stato più forte di Minosse e della consapevolezza di un percorso piuttosto impegnativo che ha messo a dura prova la resistenza degli atleti. Domenica scorsa 8 luglio ben otto atleti della Dof Amatori si sono presentati alla partenza alla “Trullincorsa” con una gradita sorpresa. Giuseppe Calabrese, fermo da tempo per problemi fisici, è tornato a gareggiare da “libero”, in attesa di tornare a vestire la casacca della Dof.
La gara prevedeva un percorso di 10 km interamente cittadino con un continuo alternarsi di salite e discese. La giornata afosa ha condizionato non poco la prestazione di tutti i runners. La squadra turese si è distinta positivamente nella gara e le aspettative riposte sulla nuova tesserata Pia Starace sono state pienamente ripagate. Infatti l’atleta ha dimostrato in poco tempo di avere grande potenzialità e motivazioni, al punto di riuscire ad entrare in premiazione, occupando la terza piazza del podio della sua categoria.
Tra gli altri partecipanti i più in forma De Chirico e Laera si sono sacrificati ed hanno fatto da “lepre” agli altri doffisti, dimostrando grande spirito di gruppo. Il primo a tagliare il traguardo per i colori turesi è stato Domenico Valentini, giunto 125esimo in classifica generale, che ha limato altri preziosi secondi sull’andatura sui 10 km, centrando il suo miglior riscontro cronometrico di questa stagione sulla distanza e confermando gli auspicati progressi di forma registrati nelle ultime uscite. A seguire,posizionandosi tutti nella prima metà della classifica, ci sono stati gli arrivi delle due “lepri” e quindi di Antonello Redavid, in costante crescita, Toni Desio, Raffaele De Luisi e Tiziana Catella.
Giuseppe Calabrese, partecipando da libero e con solo una settimana di allenamenti si è piazzato al decimo posto, a ridosso delle zone nobili della classifica, ampiamente alla sua portata.
Il 15 luglio gli atleti torneranno a sfidarsi a San Vito dei Normanni per la gara della Stranormanna.